rotate-mobile
Cronaca Formigine / Via Trilussa

Atto vandalico a Formigine, composta una svastica in legno nel parco di via Trilussa

Il sindaco Costi ha fatto denuncia per il gesto "inqualificabile"

La scorsa notte, all'interno del Parco Amicizia Italia-Francia nei pressi di via Trilussa, è stata composta una svastica con assi di legno divelte dalle panchine e posate a terra. Quanto ritrovato è stato rimosso nella prima mattinata dall'Amministrazione Comunale, non appena ricevuta la segnalazione di un cittadino che vi si è imbattuto durante la consueta passeggiata nel parco. 

L'amministrazione comunale, nelle parole del Sindaco Maria Costi, condanna con fermezza "il gesto stupido e sconsiderato di un singolo, che non rappresenta in alcun modo la comunità formiginese".

Evitando però di soprassedere, il sindaco Costi già fatto denuncia contro ignoti, mentre le Forze dell'Ordine si sono messe subito al lavoro per individuare il responsabile.

Anche la Lega, con il capogruppo consiliare e referente provinciale Davide Rmani, condanna il gesto: "Offende la nostra comunità e i valori democratici. Innanzitutto è inaccettabile che sia stata composta la figura di una svastica con il legno divelto dalle panchine.  È infatti ingiustificabile la riproduzione di un simbolo che richiama terribili atrocità. E, se anche questo gesto fosse da derubricare alla bravata di ragazzini, sarebbe bene che ai nostri giovani venisse insegnata la storia per comprendere fino  in fondo quanto sia deprecabile questo gesto.
In secondo luogo danneggiare un bene comune costituisce un'offesa per l'intera collettività. Ci auguriamo che non accadano più simili episodi, che denotano poco rispetto e poco senso civico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico a Formigine, composta una svastica in legno nel parco di via Trilussa

ModenaToday è in caricamento