rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Viale Salvo D'Acquisto

Manutenzione verde: niente soldi per il Comune, si cercano volontari

L'assessore all'ambiente Simona Arletti: "Troppi tagli al bilancio per garantire la corretta manutenzione del verde: chiediamo ai cittadini di organizzarsi in gruppi di volontariato come sta avvenendo già in alcune zone"

“I tagli al bilancio, i mancati trasferimenti e le restrizioni del Patto di stabilità ci obbligano a compiere delle scelte, tutelando i servizi alla persona e l’area Welfare, cosa doverosa che ci spinge a chiarire ai cittadini che ci scrivono chiedendo gli interventi di sfalcio delle aree verdi che non si tratta di incuria, ma di mancanza di risorse. Possiamo arginare il problema chiedendo ai cittadini di organizzarsi in gruppi di volontariato come sta avvenendo già in alcune zone". Così l'assessore comunale all'ambiente Simona Arletti in merito alla manutenzione del verde pubblico. L'assessore ha invitato "alla collaborazione le aziende per coprire i costi di gestione delle rotonde e agli agricoltori di aderire all’accordo per la gestione delle aree di risulta periferiche e utilizzare così i terreni per la produzione di foraggio o coltivazioni a tempo limitato”.

FONDI E SOLUZIONI - Nel Comune di Modena, i fondi destinati alla manutenzione del verde pubblico sono stati quasi dimezzati, rapportati al 2004 a fronte di un patrimonio verde che è quasi raddoppiato nella sua estensione. “Le soluzioni che abbiamo adottato da due anni a questa parte per ovviare a questa situazione si possono riassumere nella cooperazione tra ente pubblico, volontariato e privato - ha spiegato l'assessore all'ambiente Simona Arletti - Abbiamo, infatti, incrementato le convenzioni con i gruppi di cittadini volontari che si prendono cura delle aree in prossimità delle loro case come succede a Cognento o al Bonvi Parken. I contadini ci danno una mano con lo sfalcio delle aree di risulta e stiamo ottenendo ottimi risultati con l’adozione delle rotatorie stradali da parte delle imprese private. Ne abbiamo completate ben 21. In più sono al vaglio nuove soluzioni per le aree verdi stradali in maniera tale da favorire la sicurezza per gli automobilisti e ridurre i costi di gestione per l’Amministrazione”.

STATISTICHE - ll verde urbano che contempla le aree verdi urbane, i parchi, il verde attrezzato a servizio delle aree residenziali, la forestazione della linea ad alta velocità, le aree protette e il verde ad evoluzione naturale, è composto da circa 7milioni 600mila metri quadrati. Il verde di arredo, come le aiuole spartitraffico, è di circa 900mila metri quadrati. Il restante patrimonio riguarda gli impianti sportivi, gli orti sociali, le aree cimiteriali e le aree protette come il Parco fluviale del Secchia . Il costo medio di gestione per il verde urbano è passata dagli 0,41 euro a metro quadro del 2004 agli 0,21 euro a metro quadro del 2011. Per il 2012 sono stati fortemente ridotti gli sfalci delle aree verdi, ad eccezione naturalmente delle aree gestite dal volontariato che hanno mantenuto la cura di sempre, passando da 7 , 6 o 4 all’anno a 6 , 4 o 2 a seconda delle zone e delle aree. Il Comune di Modena, fa sapere l'Amministrazione, ha cercato di preservare il più possibile gli interventi nelle scuole di ogni ordine e grado e nei parchi di interesse urbano per dare a bambini e famiglie la possibilità di trascorrere il tempo in spazi più accoglienti, puliti e sicuri. Anche il verde di arredo, in carico al Settore Manutenzione e Logistica, che comprende le aiuole stradali e nei parcheggi, le rotatorie, le piste ciclabili ha dovuto ridurre gli sfalci a causa degli ingenti tagli. Nei viali principali della città (Tassoni, Reiter, Indipendenza, Galilei) si è passati da 8 a 6 all'anno. Nelle aree in cui erano programmati 3 sfalci annuali, come le zone industriali, si è passati ad un solo intervento. Inoltre, i 400mila euro previsti per la manutenzione straordinaria non sono stati finanziati per il 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione verde: niente soldi per il Comune, si cercano volontari

ModenaToday è in caricamento