rotate-mobile
Cronaca Tangenziale Nord Boris Leonodovic Pasternak

Tangenziale, riapre il sottopasso di via Emilia messo in sicurezza

Mercoledì 7 dicembre terminano i lavori e dalle 17.30 si circola su tutte le corsie. Intervento realizzato con costi a carico dell'impresa costruttrice

Riapre completamente la traffico mercoledì 7 dicembre alle 17.30, due giorni prima del previsto, il sottopasso della tangenziale Pasternak sotto la rotatoria di via Emilia est a Modena. Si concludono in giornata, infatti, i lavori di ripristino dei pannelli di rivestimento delle pareti laterali dell’infrastruttura alcuni dei quali avevano subito un rigonfiamento che aveva portato alla sospensione precauzionale della circolazione e, poi, dopo i primi interventi, all’apertura di una sola corsia per senso di marcia.

I lavori sono iniziati il 28 novembre e il costo dell’intervento è totalmente a carico dell’impresa costruttrice con il coordinamento del settore Lavori pubblici del Comune. I 330 pannelli tipo Predalles a rivestimento del diaframma sono stati fissati e ancorati attraverso barre filettate a loro volta agganciate da un lato al diaframma armato portante e nell’altro lato ai pannelli stessi attraverso una piastra di ancoraggio. In questo modo, ritengono i tecnici, la stabilità dei pannelli sarà maggiore. Il rigonfiamento evidenziato nelle scorse settimane era avvenuto nel corso del tempo a causa di un normale assestamento dell’infrastruttura, senza alcuna relazione con infiltrazioni dal sottosuolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, riapre il sottopasso di via Emilia messo in sicurezza

ModenaToday è in caricamento