rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Tar sospende la sentenza, torna in carica la direttrice della Galleria Estense

Martina Bagnoli e i suoi colleghi dei musei nazionali "congelati" dal Tar potranno riprendere il lavoro. La decisione è sospesa fino al 26 ottobre prossimo, quando avverrà un confronto con il Ministero

"Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar sui direttori dei musei, che da domani tornano in servizio. A ottobre decisione definitiva". Lo scrive su Twitter il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, commentando la decisione del Consiglio di Stato di sospendere le sentenze del Tar che annullavano la nomina di cinque direttori. 

I siti coinvolti sono il museo archeologico nazionale di Napoli, il museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, il museo nazionale archeologico di Taranto, le Gallerie Estensi di Modena e il Palazzo ducale di Mantova. Il merito della sentenza si discuterà il 26 ottobre.

Questa la decisione: "Con le ordinanze numero 2471 e 2472 di oggi- si legge in una nota del Consiglio di Stato- la sesta sezione ha fissato l'udienza pubblica al 26 ottobre 2017 per decidere con sentenza le questioni concernenti la legittimità delle nomine dei direttori dei musei del ministero dei Beni culturali". La sezione, prosegue la nota, "di conseguenza, considerata la mancanza di pregiudizio nei confronti dei ricorrenti vittoriosi in primo grado - titolari di incarichi che durante il corso del processo continuano a svolgere - ha deciso, in via cautelare, che i direttori, le cui nomine erano state annullate dalle sentenze del Tar, riprendano a svolgere le loro funzioni in attesa della sentenza, a tutela della loro posizione lavorativa e retributiva (venuta meno con effetto immediato a seguito dell'annullamento del Tar)".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar sospende la sentenza, torna in carica la direttrice della Galleria Estense

ModenaToday è in caricamento