rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia / Via Francia

Un altro abbandono, i vigili recuperano una grossa tartaruga

La Municipale ha salvato il rettile lasciato in un cartone in via Francia. Sarà soccorsa dal Centro Fauna prima di essere liberata in un ambiente sicuro

Nella mattinata di oggi due agenti della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia sono stati chiamati in Via Francia per recuperare una tartaruga di grandi dimensioni della specie detta dalle "guance rosse" che era stata verosimilmente abbandonata. Si tratta di un esemplare che raggiunge, come detto ragguardevoli dimensioni, incautamente acquistato senza probabilmente immaginare quanto sarebbe cresciuta.

È un rettile, proveniente dagli USA che danneggia fortemente le specie autoctone che ne condividono l'habitat non è pericolosa per l'uomo. Oggi la tartaruga verrà portata presso il Centro Fauna Selvatica Pettirosso di Modena.

L' Assessore Gargano richiama l'attenzione a chi ha questi animali di non disfarsene buttandoli nei nostri fiumi, o fossi e laghetti. Essendo animali molto voraci rischia di stravolgere il ciclo biologico del luogo in cui si trova. Addirittura in certe zone in Italia, grazie ai comportamenti incauti di alcuni proprietari, stanno diventando un problema costringendo al l'estinzione altre specie di tartarughe autoctone. Si sconsiglia di acquistare questi animali senza le dovute conoscenze e qualora qualche proprietario volesse liberarsene contatti la Polizia Municipale o il Centro Fauna Selvatica il Pettirosso di Modena per le informazioni del caso onde evitare problemi all 'animale a all'ambiente dei nostri territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro abbandono, i vigili recuperano una grossa tartaruga

ModenaToday è in caricamento