rotate-mobile
Cronaca

La Questura riunisce i gestori delle discoteche, nel weekend controlli dentro e fuori i locali

Le forze dell'ordine hanno già messo a punto un servizio straordinario, per altro anticipandolo ai diretti interessati

Il 23 novembre si è svolto in Questura un tavolo tecnico con titolari, gestori e responsabili della sicurezza delle deiscoteche e dei locali di intrattenimento del capoluogo e della provincia, insieme a SILB Modena. La riunione è stata presieduta dal Vicario del Questore, Sabato Riccio, coadiuvato dal Primo Dirigente Stefano Zanforlino, a capo della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, articolazione della Questura preposta all’attività di prevenzione e controllo del settore. Presenti Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Comando della Polizia Locale ed interessata la Guardia di Finanza per i profili di competenza.

Il Questore ha chiesto di ribadire i contenuti del Protocollo d’intesa firmato nel 2017 tra Prefettura, Comune di Modena, Questura, Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e le organizzazioni dei gestori di discoteche e dei gestori dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo operanti in ambito locale, che prevede tra l’altro, la lotta all’abusivismo, il rispetto della normativa sulla capienza e sulle misure di sicurezza, l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza all’interno dei locali, controlli capillari degli accessi al fine di impedire l’introduzione di sostanza stupefacente, di alcolici e materiale pericoloso.

Massima attenzione è stata posta sulla necessità di adottare misure più incisive per il contrasto del fenomeno del consumo di alcool da parte di minorenni richiamando lo specifico divieto di somministrazione e relative sanzioni e su una sempre maggiore collaborazione con le Forze di polizia, con specifico riguardo alla celerità e puntualità delle comunicazioni.  Da ultimo, un particolare richiamo al rigoroso rispetto delle misure anticontagio, che rappresentano un fattore rilevante per questo tipo di attività che fanno della socialità la loro ragion d'essere.

Anche in relazione ad alcuni episodi di aggressione registrati nell’ultimo periodo e per cui sono in corso specifiche indagini, è stato predisposto nel fine settimana uno specifico controllo interforze. Al servizio parteciperà personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e concorrerà la Polizia Stradale, per verifiche ai veicoli.

I controlli amministrativi, che proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, saranno condotti dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dalla Polizia locale e saranno mirati anche ad individuare attività svolte abusivamente o comunque al di fuori dei titoli e licenze in essere.

Allo studio momenti integrati di sensibilizzazione da svolgere all’esterno dei luoghi di intrattenimento rivolti ai frequentatori più giovani per informarli sulle conseguenze dell’abuso di alcolici e dell’uso di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Questura riunisce i gestori delle discoteche, nel weekend controlli dentro e fuori i locali

ModenaToday è in caricamento