rotate-mobile
Cronaca

Il FestivalFilosofia dà appuntamento al 2016: il tema sarà “agonismo”

Chiude l'edizione di quest'anno della kermesse filosofica modenese e il Comitato scientifico rende noto il tema del 2016. Grande soddisfazione per organizzatori e amministratori

“Agonismo”: questa la parola su cui ruoterà il FestivalFilosofia del prossimo anno di Modena, Carpi e Sassuolo. E' stata comunicata come da tradizione sul finire della giornata odierna dal Comitato scientifico della manifestazione, composto da Remo Bodei, Marc Auge', Tullio Gregory e la direttrice Michelina Borsari.

"Col concetto di agonismo andiamo dall'esaltazione della bellezza e della virtù nella Grecia classica, come cantava Pindaro, sino alla competizione dopata dei nostri giorni, che, come è facile capire, non riguarda solo lo sport, ma tutta la vita sociale, a cominciare dalla politica - spiega Gregory – Bisogna intendere l'agonismo non come volontà di sopraffare, ma di misurarsi e crescere con gli altri entro regole precise, dando il meglio di sè”.

“Guardiamo sempre a una parola antica, che ha una lunga storia, ma che scegliamo con uno sguardo moderno – ha dichiarato la Borsari - per indagarne il senso nella società contemporanea in tutte le sue possibili accezioni, reali e metaforiche. Si andrà cosi' ovviamente dallo sport, dagli stadi e le palestre, a altri luoghi rappresentativi del vivere comune, pensando non a come si azzera un conflitto, ma a come alzarne la qualità, che il conflitto è necessario, è insito nello scontro democratico”.

Non sono ancora noti i risultati delle presenze, ma fra gli organizzatori c'è molto ottimismo e si punta a eguagliare, se non addirittura superare, i numeri dello scorso anno. Le date dell'edizione 2016 saranno 16,17 e 18 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il FestivalFilosofia dà appuntamento al 2016: il tema sarà “agonismo”

ModenaToday è in caricamento