rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sabato burrascoso, allerta meteo per la Protezione Civile

Stato di attenzione per temporali su tutta la regione, dalle 8 di domani sabato 1 agosto, sino alle 8 di domenica 2 agosto. La perturbazione arriverà da ovest. Probabili grandinate

Dopo il gran caldo è il momento del maltempo, che già nella giornata di ieri ha fatto capolino anche sulla provincia di Modena con piogge sparse e qualche violenta grandinata, che ha danneggiato le colture nella fascia pedemontana. Anche sabato 1 agosto sembra presentarsi con lo stesso biglietto da visita, come testimonia l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.

Dopo l'allerta odierna, i volontari sono stati infatti messi in stato di “attenzione” per un'ondata di maltempo con fenomeni temporaleschi che durerà dalle 8 di domani, sabato 1 agosto, sino alle 8 di domenica 2 agosto. 

“Un minimo depressionario – si legge nella nota della Protezione Civile – in progressione verso levante determinerà sul territorio regionale condizioni di tempo instabile. Al mattino di sabato 1 agosto 2015 fenomeni temporaleschi prefrontali cominceranno ad interessare le province occidentali; in seguito, con il transito del sistema frontale, si prevede lo sviluppo di temporali sparsi o organizzati su tutte le macroaree. I fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento e raffiche, oltre che da eventi di carattere grandinigeno. Graduale esaurimento dei fenomeni temporaleschi nella mattinata di domenica 2 agosto 2015”.

La perturbazione arriverà come di consueto da ovest e investirà quindi prima gli appennini e poi la pianura, ma già da domenica dovrebbe essere scongiurato il pericolo di nuove piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato burrascoso, allerta meteo per la Protezione Civile

ModenaToday è in caricamento