rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande, 1

La Tenda verrà intitolata alle vittime di tutte le Mafie

Guerzoni, assessore alle politiche giovanili: "Da anni il comune di Modena ha dato impulso a una serie di attività per la prevenzione del crimine organizzato tra le quali anche interventi di educazione alla legalità nelle scuole."

La Tenda, la struttura vicino al PalaMolza, verrà intitolata alle vittime di tutte le mafie. Questo è quanto ha deliberato il Consiglio Comunale riunitosi oggi pomeriggio approvando con voto unanime la proposta di intitolazione. Martedì 3 marzo alle ore 9 avverrà l’intitolazione ufficiale in viale Molza angolo via Monte Kosika alla presenza del giudice  Antonino Di Matteo e di don Luigi Ciotti. All’intitolazione, che si colloca nell’ambito delle iniziative di preparazione alla 20esima Giornata della memoria e dell’impegno in programma a Bologna il 21 marzo, interverranno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e l’assessore alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni. Sulla targa che sarà posta all’interno della Tenda c’è scritto “In ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie-21 marzo. La mafia uccide, il silenzio pure! La Tenda: suoni, parole e bellezza contro l’indifferenza”.

Conclusa la cerimonia, alle 10.30, il giudice Di Matteo e Don Ciotti incontreranno gli studenti medi nell’aula magna del Corni al Polo Leonardo, coordinerà l’incontro Enza Rando dell’ufficio legale di Libera.

“Da alcuni anni – spiega l’assessore Guerzoni – il Comune di Modena ha dato impulso a una serie di attività per la prevenzione del crimine organizzato tra le quali anche interventi di educazione alla legalità nelle scuole. È un percorso di crescita di un’autentica cultura della legalità che è fondamentale proseguire con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione e in questo la Tenda, già da tempo, dà un contributo importante promuovendo iniziative sul tema delle mafie e della legalità rivolte in particolare ai giovani, oltre cinquanta quelle realizzate finora. La scelta di intitolare proprio questo luogo, gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili e casa informale delle associazioni giovanili e dell’aggregazione degli studenti, alle vittime innocenti di tutte le mafie è risultata quindi naturale e fortemente simbolica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tenda verrà intitolata alle vittime di tutte le Mafie

ModenaToday è in caricamento