rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere: detenuto prova a impiccarsi, salvato dalla Polizia Penitenziaria

L'uomo ha usato un rudimentale cappio legato alle sbarre della finestra ed è stato salvato dal pronto intervento degli agenti della Polizia Penitenziaria

Ha provato a togliersi la vita impiccandosi all'interno del reparto transiti. Il gesto è stato commesso sabato pomeriggio nel carcere di Sant'Anna da un detenuto di nazionalità straniera. Lo rende noto Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, precisando che l'uomo ha usato un rudimentale cappio legato alle sbarre della finestra ed è stato salvato dal pronto intervento degli agenti che così "hanno evitato l'ennesima tragedia all'interno di un penitenziario italiano".

"Si tratta di uno dei circa 1100 tentativi di suicidio all'anno che vengono sventati dalla polizia penitenziaria - scrive Durante - Ricordiamo che negli ultimi 20 anni sono stati circa 17000 i detenuti salvati dalla polizia penitenziaria nelle carceri italiane, nonostante le forti carenze di personale. Infatti, mancano circa 7.500 agenti a livello nazionale e 650 in Emilia-Romagna. A Modena sono ristretti oltre 600 detenuti, per una capienza di curca 400 posti. Nonostante questa grave situazione la politica, al di là dei soliti proclami, non ha ancora fatto niente di concreto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere: detenuto prova a impiccarsi, salvato dalla Polizia Penitenziaria

ModenaToday è in caricamento