rotate-mobile
Cronaca

Biodiesel dalle alghe, a Modena il primo impianto di produzione

La Teregroup, sbarcata a Modena poco più di un anno fa, avvia la lavorazione delle alghe per ottenere biodiesel, già testato con successo su motori di serie. Vedremo presto anche distributori di biocarburante, come negli Stati Uniti?

Da ormai qualche hanno si sperimenta la produzione di carburanti fa fonti vegetali per per alimentare motori. Da oggi ci si prova anche a Modena dove entra in funzione un impianto di produzione di biodiesel dalle alghe, nella sede di Teregroup, società specializzata in investimenti in nuove tecnologie e nell'acquisizione di brevetti. La società è sbarcata in Italia nell'ottobre 2012 rilevando le attività di engineering e commerciali nel campo delle energie rinnovabili dell'azienda Tm di Modena.

All'interno dell'impianto, chiamato “Polo dell'alga combustibile Algamoil”, biologi ed ingegneri chimici provano a implementare la tecnologia delle alghe combustibili per alimentare motori da cogenerazione e da autotrazione. E grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Unimore, il funzionamento è già stato testato al banco prova su un motore di serie senza alcuna modifica: i risultati, informa una nota di Teregroup, “hanno mostrato che la potenza e la coppia sono uguali al diesel commerciale mentre il particolato risulta inferiore”. 

"Teregroup è la prima azienda in Europa ad aver testato su vetture standard il biodiesel dalle alghe - ricorda Michael Magri, country manager di Teregroup - e lo ha fatto seguendo i dettami delle norme europee approvate dal Parlamento Europeo a Strasburgo l'11 settembre scorso che stabiliscono un tetto all'utilizzo di biocarburanti tradizionali e un passaggio rapido a nuovi biocarburanti ricavati da fonti alternative quali alghe, rifiuti, paglia ed altri residui. Negli Stati Uniti – ha precisato Magri – sono già in funzione alcune pompe di carburante che erogano biodiesel dalle alghe e oggi questo combustibile è utilizzabile nei motori delle vetture alimentate a gasolio”.

Sviluppata in collaborazione con la società di ingegneria Es Consultants di Hong kong, la tecnologia di produzione di biodiesel dalle alghe è il frutto di un progetto presentato alla fine del 2011 alla fiera delle energie rinnovabili di Guangzhou in Cina, dove Teregroup ha incontrato il Direttore dell'Apec (Asia pacific economic cooperation) di Pechino e il ministro delle Energie Alternative della Repubblica Popolare Cinese entrambi interessati a questa tecnologia. 

“Grande attenzione è stata evidenziata anche in Italia, sia tra gli investitori che tra le amministrazioni pubbliche”. L'interesse verso le alghe, dice ancora Teregroup, “è cresciuto in molti Paesi del mondo di pari passo con il dibattito scientifico sull'opportunità di produrre biocarburanti sottraendo terreni alle colture destinate all'alimentazione. L'energia rinnovabile dalle alghe permette inoltre di eliminare grandi quantità di CO2 nell'atmosfera con un ulteriore beneficio ambientale”. Viaggeremo presto tutti con il nuovo carburante vegetale? (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodiesel dalle alghe, a Modena il primo impianto di produzione

ModenaToday è in caricamento