rotate-mobile
Cronaca

Terremoto nella bassa modenese, come aprire le reti Wi-Fi

Appello su Twitter e Facebook: consentire alle persone delle zone terremotate di comunicare gratis via internet

Aprire le reti Wi-Fi per l'Emilia

Sui social network l'appello viaggia unanime. E' l'invito a chiunque abiti nelle zone vicine al terremoto dell'Emilia, che ha colpito nuovamente stamattina alle 9.00, a disattivare la password delle reti Wi-Fi così da liberare l'accesso al web per chiunque. E' una necessità in ore in cui la rete telefonica è sovraccarica, sia per telefonate che sms ed mms. In questo caso sfruttare internet per comunicare con amici e parenti risulta fondamentale. Ci sono tanti programmi che sia via computer che smartphone e tablet permettono di farlo. Da Skype a WhatsApp, dalla chat di Facebook a Live Messenger: le piattaforme di IM più utilizzate sono uno strumento di comunicazione verso l'esterno di estrema importanza, anche per far sapere dove siamo.

Per chiunque voglia aprire la propria rete Wi-Fi e liberarla, almeno in questi giorni, dalla password che aveva scelto, ecco i semplici passi da seguire:

1. Quasi per ogni tipo di operatore, è sufficiente digitare in uno dei browser installati sul computer connesso l'indirizzo https://192.168.0.1 oppure https://192.168.1.1, oppure l'indirizzo specifico riportato nel libretto del router.

2. Inserite username e password. Quasi sempre (se non l'avete modificata) la login è "admin" e la password "admin" oppure quella riportata nel libretto del router

3. Entrare nel menu delle opzioni, che varia a seconda del modem, e rimuovere eventuali password di protezione (WEP, WPA, ecc...), lasciando vuota la casella di inserimento password

N.B. Alcuni operatori nazionali, come Fastweb, consentono di fare tutto questo accedendo semplicemente alla pagina personale sul sito specifico e scegliendo da lì che password utilizzare piuttosto che lasciare la linea aperta.



Potrebbe interessarti:https://www.today.it/tech/terremoto-come-aprire-reti-wi-fi.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nella bassa modenese, come aprire le reti Wi-Fi

ModenaToday è in caricamento