rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cavezzo

Ricostruzione e Cultura: nella Bassa Modenese arriva la "bibliotenda"

Verrà inaugurata domenica 24 giugno a Cavezzo la struttura donata dall'Istituto comprensivo di Copertino, in provincia di Lecce. Attivata dalla Provincia una raccolta fondi apposita per le biblioteche danneggiate

Una “bibliotenda” attrezzata, donata dall’Istituto comprensivo di Copertino, in provincia di Lecce, verrà inaugurata domenica 24 giugno a Cavezzo, alle 12, nel giardino della casa di riposo. Lo ha reso noto la Provincia di Modena. Fra le donazioni di stampo "culturale" giunte nella Bassa Modenese colpite dal terremoto, sono giuni anche 10mila volumi consegnati dall'ufficio stampa del Comune di Ferrara alla Protezione Civile e un bibliobus messo a disposizione dalla biblioteca di Cervia.

BIBLIOTECHE INAGIBILI - Queste sono solo alcune delle iniziative che vanno in soccorso delle biblioteche modenesi, anch’esse colpite pesantemente dal sisma. Sono infatti completamente inagibili le biblioteche comunali di Finale Emilia, Mirandola, San Felice, Cavezzo, Novi e Concordia, che sta allestendo una sede provvisoria nell’asilo nido comunale. Sono invece temporaneamente chiuse per lavori di consolidamento le biblioteche di Soliera, Bastiglia, Marano e Nonantola dove è in allestimento una sede da campo all’interno di una tensostruttura. Sono chiuse, pur non avendo riportato danni, anche le biblioteche di Camposanto, San Prospero, che ospita gli sfollati, Medolla e la Biblioteca estense universitaria di Modena in attesa che si concludano le verifiche sul Palazzo dei Musei. Sono invece parzialmente aperte le biblioteche di Carpi e Campogalliano.

RICERCA TELEMATICA - Il Cedoc della Provincia di Modena sta ripristinando i collegamenti alla rete bibliotecaria delle sedi da campo delle biblioteche di Concordia e di Nonantola e procederà nei prossimi giorni al ripristino per le altre biblioteche che l’hanno richiesto fornendo al contempo supporto tecnico che pc portatili dove necessario. "La Provincia – annuncia Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione e alla Cultura – ha istituito una specifica causale per la raccolta fondi destinata alle biblioteche modenesi colpite dal terremoto, ma sono tanti i Comuni, gli enti e le altre biblioteche, modenesi e da fuori provincia, che sostengono l’acquisto di libri nuovi o le raccolte di volumi per ricomporre le raccolte perdute e riportare un po’ di normalità anche in questo settore e a loro va tutto il nostro ringraziamento". Il conto corrente per sostenere le biblioteche, attivo presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, è intestato a “Provincia di Modena – interventi di solidarietà”, codice Iban  IT 52 M 02008  12930 000003398693, causale “terremoto maggio 2012 – biblioteche da salvare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione e Cultura: nella Bassa Modenese arriva la "bibliotenda"

ModenaToday è in caricamento