rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Modena, scuole senza problemi: servizi garantiti

Verifiche a 13 fra elementari e medie che ospitano anche centri estivi, 18 nidi e 36 scuole d'infanzia: tutte agibili. Ghirlandina ok, sotto costante controllo. Lunedì tocca ai cimiteri

Saranno tutte aperte regolarmente, lunedì 24 giugno, le scuole elementari e medie di Modena che ospitano centri estivi, i nidi e le scuole d’infanzia. Sono risultati tutti agibili gli edifici verificati dai tecnici dei Lavori pubblici del Comune di Modena, che nella mattinata di sabato 22 giugno hanno completato il programma dei controlli iniziati venerdì in seguito al sisma delle 12.30. Riscontrate solo alcune modeste lesioni e qualche crepa non significativa sugli intonaci e su alcune strutture in cartongesso.

I tecnici comunali hanno fatto verifiche su 13 fra scuole elementari e medie, tra le quali quelle che ospitano centri estivi, su tutti i 18 Nidi cittadini e sulle oltre 30 scuole d’infanzia modenesi. Verifiche sono state effettuati anche alla Ghirlandina, che alle 10 aveva in programma l’apertura per visite. La rete di controllo informatico che tiene costantemente monitorata la Torre in collegamento con Università internazionali ha registrato lievissimi movimenti, ma non si riscontra nessun problema di tipo strutturale.

Lunedì il programma dei controlli prosegue nelle scuole già chiuse e nei cimiteri frazionaliApprofondimenti accurati, con il coinvolgimento di consulenti universitari, saranno svolti nei prossimi giorni su tutti i beni monumentali tutelati per i quali sono stati definiti i progetti di intervento, come le chiese già inagibili (in particolare, il Tempio dei Caduti e le chiese di Sant’Agostino e San Biagio) e il Teatro comunale Luciano Pavarotti, non dichiarato inagibile ma ormai chiuso per la stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Modena, scuole senza problemi: servizi garantiti

ModenaToday è in caricamento