rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario

Futuri infermieri, solo uno su tre supererà il test d'ingresso

Sono stati 1.259 gli studenti che stamane hanno risposto all'appello per la prova di ammissione alle Professioni Sanitarie di Unimore. Soltanto uno su tre ce la farà. Risultati online entro il 16 settembre

Era previsto l'arrivo si 1.470 studenti, ma 211 sono si sono presentati, riducendo così il numero a 1.259. Questo il totale di coloro che stamattina hanno preso parte al test di ammissione alle lauree nell’ambito delle Professioni Sanitarie istituiti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Giovani e meno giovani erano in lizza per l'accesso ai 445 posti disponibili, se si escludono i 27 posti riservati a studenti stranieri non soggiornanti in Italia. Un'impresa ardua, che premierà soltanto un pretendente su tre.

La prova, che si è svolta a Modena presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (area Policlinico) è iniziata puntualmente alle ore 11.00. I candidati hanno avuto a disposizione 100 minuti per rispondere ad un questionario consistente in 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dal CINECA, Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale. Le materie oggetto del test variavano dalla Biologia, alla Chimica, a Fisica e Matematica, oltre alla Cultura Generale al Ragionamento logico.

Al termine della prova, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha provveduto alla consegna degli elaborati al CINECA, affinché lo stesso Consorzio possa determinare il punteggio relativo alle singole prove. Una volta effettuate le operazioni di assegnazione dei punteggi da parte del CINECA e l’abbinamento con i nominativi dei concorrenti da parte delle competenti strutture dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la graduatoria generale finale e le graduatorie dei singoli corsi saranno pubblicate entro lunedì 16 settembre 2013 al seguente link ad accesso riservato.

I candidati, in calo del 13% rispetto al 2012, avevano a disposizione tre opzioni da indicare fra i 12 corsi di laurea attivati da Unimore. Chi si è classificato utilmente per l’ammissione a più corsi sarà inserito soltanto nella graduatoria del corso al quale abbia attribuito la maggiore preferenza, nonché nelle graduatorie dei corsi per i quali non risulti utilmente classificato, ma per i quali abbia indicato una priorità maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuri infermieri, solo uno su tre supererà il test d'ingresso

ModenaToday è in caricamento