rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Aspiranti medici impegnati nel test, soltanto uno su sei passerà

Oggi a Modena per il test d'ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria Unimore saranno in 861 a contendersi i 144 posti complessivamente disponibili. Più 25% rispetto al 2016

Tradizionalmente medici e dentisti sono considerate professioni molto ambite e, da sempre, i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria che avviano all’esercizio di queste professioni, coi loro sei anni di studio, siano i più impegnativi, quantomeno per la loro durata, continuano a registrare elevati indici di affollamento.

A Modena si arriva praticamente a sei candidati per posto. Sono infatti 861 gli studenti che, registratisi per questa prova a livello nazionale entro la scadenza, hanno indicato come prima opzione di frequenza l’Ateneo modenese-reggiano, acquisendo il diritto di poter sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, a Modena. Rispetto all’anno scorso, in ambito locale vi sarà un numero superiore di candidati (+25%) a contendersi una quota complessiva di 144 posti, ovvero 121 matricole per Medicina e Chirurgia e 23 matricole per Odontoiatria e Protesi dentaria.

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, che consente la possibilità a chi fa il test non solo di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione, ma anche ai due distinti corsi di laurea, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nella giornata di martedì 6 settembre.

La prova da affrontare consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate). Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è alle ore 11,00 e terminerà intorno alle 12,40. Ai candidati sarà consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspiranti medici impegnati nel test, soltanto uno su sei passerà

ModenaToday è in caricamento