rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere di Modena, topi morti negli alloggi della penitenziaria

Infestazione di topi nei locali dove risiedono gli agenti che si occupano della struttura di Sant'Anna. L'allarme lanciato dal sindacato Sappe, che fa il paio con il contagio da tubercolosi riscontrato per alcuni agenti nelle ultime settimane

Un fenomeno preoccupante è stato riscontrato nel carcere di Sant'Anna, in particolare nei locali della caserma destinati al personale della polizia penitenziaria. Nelle stanze sono infatti stati individuati diversi topi, intenti a girovagare per la struttura. Un'infestazione di cui non si conoscono ancora le esatte dimensioni, che viene denunciata da Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE e Francesco Campobasso, segretario regionale dello stesso sindacato della penitenziaria.

“Si tratta evidentemente di un episodio molto grave che denota incuria da parte di chi dovrebbe garantire igiene e salubrità, non solo nei luoghi di lavoro, ma anche dove vive il personale – affermano i sindacalisti - Il fatto è ancora più grave se si considera che si tratta di animali portatori di patologie infettive”. Uno degli animali è infatti stato trovato morto, per cause sconosciute, a testimonianza di una situazione che genera un condivisibile allarme tra il personale che vive e lavora in quegli spazi.

Un allarme amplificato anche dai casi di positività al batterio responsabile della tubercolosi su alcuni degli agenti, risultati appunto positivi al test di Mantoux effettuato come screening. “Il problema delle malattie infettive in carcere è sempre più grave aggiungono dal SAPPE - a causa di patologie che si ritenevano superate, ma che da alcuni anni sono tornate sempre più evidenti. Gli istituti dell’Emilia Romagna sono in costante monitoraggio anche per il problema dell’ebola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Modena, topi morti negli alloggi della penitenziaria

ModenaToday è in caricamento