rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Maltempo Modena, un tornado semina il panico a Castelfranco Emilia

Più che una tromba d'aria, un tornado da film hollywoodiano ha fatto la sua comparsa in città sollevando un gran polverone e destando la preoccupazione di residenti e automobilisti che hanno immortalato il fenomeno con foto e video

Come se non fosse bastata l'improvvisa e decisamente aggressiva grandinata abbattutasi sul Modenese nel pomeriggio di oggi, a Castelfranco Emilia ha fatto visita non una tromba d'aria qualsiasi, ma un tornado in grande stile che, quasi quasi, sembrava uscito dal popolare "Twister", disaster movie del 1997. Il gioco di correnti d'aria ha dato vita un fenomeno che, negli ultimi anni, sta diventando purtroppo sempre più frequente nelle nostre zone.

TROMBA D'ARIA: IL TORNADO A RIDOSSO DELLE CASE (YOUREPORTER)

In molti, esterreffatti, si sono fermati ai lati delle strade per scattare foto o girare video (filmati qui e qui). Fortunatamente, oltre a sollevare un gran polverone, pare che il fenomeno meteorologico non abbia causato particolari disagi alla popolazione (il centralino dei Vigili del Fuoco non è stato subissato di telefonate e di richieste di intervento), ma solamente tanta, tanta paura a chi, per qualche attimo, si è sentito come Dorothy, in Arkansas, nel celebre romanzo di Frank Baum "Il Mago di Oz".

TROMBA D'ARIA: IL VIDEO (YOUREPORTER)

SAN MARTINO IN SPINO - Tromba d'aria anche a Mirandola. Nella frazione di San Martino in Spino, è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto della strada provinciale 7 che attraversa il centro abitato, per agevolare l’accesso dei mezzi di soccorso. Oltre al personale del settore Viabilità della Provincia, sul posto stanno arrivando i tecnici della Protezione Civile provinciale per valutare i danni causati dall’evento e approntare una sistemazione per le persone la cui casa è stata resa inagibile.

TROMBA D'ARIA: IL VIDEO DI UN'AUTOMOBILISTA (YOUREPORTER)

AGGIORNAMENTO - Stando a quanto riportato da YouRepoter, il tornado manifestatosi oggi pomeriggio a Castelfranco Emilia ha causato danni a una decina di edifici: a patire le conseguenze del fenomeno meteorologico sono stati capannoni ed edifici rurali siti nella zona di via per Panzano. Il violento spostamento d'aria ha anche sradicato alberi secolari. Sono all'opera i vigili del fuoco con diverse unità per valutare le conseguenze del fenomeno atmosferico.

TROMBA D'ARIA: LE TESTIMONIANZE DEI CITTADINI (YOUREPORTER) 

Tornado a Castelfranco Emilia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Modena, un tornado semina il panico a Castelfranco Emilia

ModenaToday è in caricamento