rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Formigine / Via Luigi Settembrini, 10

In vendita la Torre di Baggiovara. Il gioiello architettonico rustico in cerca di proprietario

Si tratta di uno dei gioielli dell'architettura rustico-fortificata delle terre modenesi, ora in vendita. Ma quanto vale un edificio del genere?

La Torre di Baggiovara è ora pronta ad essere venduta al miglior offerente per conto dell'azienda Engel & Volkers. Si tratta di una società leader a livello mondiale nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali di altissima qualità e yacht e aeroplani nel segmento premium, che sta gestendo la vendita di uno dei simboli del borgo di Baggiovara, a sud della città di Modena. 

Come riportato anche dalla scheda d'urbanistica, si tratta di una torre del XVI secolo i cui ambienti interni sono magnificamente decorati da un ciclo di affreschi di ispirazione cavalleresca. Alta 8 metri fu fatta costruire dal marchese Bonifacio di Canossa e poi distrutta nel 1312 in una lotta tra Guelfi e Ghibellini, per poi essere ricostruita successivamente. La vendita prevede anche l'area verde adiacente che costituisce la naturale scena di impianto architettonico di tipo rustico fortificato. 

Chi non ha mai pensato di comprare una torre e infatti la risposta viene fornita dallo stesso sito dell'azienda d'intermediazione immobiliare che propone questo gioiello dell'architettura modenese nel proprio portafoglio prodotti in vendita. Ma quanto varrà? Consideriamo che la proprietà prevede 4 locali, 2 bagni per un totale di 250 mq di superficie commerciale e 800 mq di terreno totale, il tutto per un valore di 290 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita la Torre di Baggiovara. Il gioiello architettonico rustico in cerca di proprietario

ModenaToday è in caricamento