rotate-mobile
Cronaca Piazza Matteotti

Sapreste rianimare una persona? A Modena i Tre Giorni di Soccorso

Arriva a Modena l'iniziativa Tre Giorni di Soccorso, dal 16 al 18 Ottobre in Piazza Matteotti, con l'evento "Mani per la vita". Sapreste rianimare una persona? Non è difficile se si conosce la procedura, e saperne di più può fare la differenza

Vi è mai capitato di dover rianimare qualcuno? Se non lo sapete fare speriamo di no, perché si tratta di pochi secondi che però posso cambiare le sorti di una persona. Non è difficile, ma bisogna saperlo fare. Dal 16 al 18 ottobre in piazza Matteotti a ModenaMani per la vita”: incontri, testimonianze e dimostrazioni pratiche dedicate alla rianimazione cardiopolmonare. È proprio alla sensibilizzazione della cittadinanza che questo progetto punta, per sperimentare l'importanza degli strumenti e delle azioni di primo soccorso da mettere in atto per evitare o limitare i rischi per la salute connessi all’arresto cardiaco.

FAI BATTERE IL CUORE. L’iniziativa, che ha come slogan “Fai battere il cuore” e vuole tenere alta l’attenzione sulla problematica delle morti improvvise, promossa dalle associazioni Gli Amici del Cuore e Conacuore, patrocinata da numerosi enti e associazioni, tra cui il Comune di Modena, l’Ausl e il Policlinico, e sponsorizzata da varie aziende ed esercizi commerciali del territorio. Mani per la Vita si inserisce nell’ambito di Viva 2014, la settimana della rianimazione cardiopolmonare, dal 14 al 20 ottobre, istituita dal Parlamento europeo e dalla Società europea di rianimazione.

IL PROGRAMMA. Giovedì 16 ottobre il programma prevede alle 10.30 i saluti di rappresentanti delle istituzioni e a seguire l’incontro con le campionesse della Liu Jo Volley di Modena. Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta dei giocatori del Modena Volley e, alle 17, l’intervista al cantante e musicista Gaetano Curreri. Venerdì mattina ad aprire la giornata di attività saranno i direttori generali dell’Azienda Usl e del Policlinico di Modena, Mariella Martini e Licia Petropulacos, e i presidenti di alcune associazioni legate alla sicurezza cardiovascolare. Alle 10.40 Incontro con lo chef Luca Marchini e i cuochi della Scuola di Cucina Amaltea. Nel pomeriggio, alle 16.30, incontro con Andrea e Alessia Farinetti, campioni europei di equitazione. Sabato mattina alle 10 è prevista una cerimonia di donazione dei defibrillatori alla città con il contributo di privati cittadini, Rotary Club Modena e Soroptimist Club Modena. Interverranno Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Francesca Maletti, presidente del Consiglio comunale di Modena e Giovanni Spinella, presidente dell’associazione Gli Amici del Cuore. Nel pomeriggio dalle 17 sarà dato spazio a testimonianze e storie di vite salvate. E’ prevista anche la partecipazione della Famiglia Pavironica.

DEFIBRILLATORI A MODENA. Sono circa 200 i defibrillatori presenti in Provincia di Modena. In attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso, il defibrillatore è uno strumento salvavita che può essere utilizzato dal personale laico, cioè non sanitario, che abbia seguito un corso di poche ore per imparare a usarlo e per apprendere le manovre di rianimazione di base, come il massaggio cardiaco. Sensibilizzare e fornire informazioni sulla rianimazione cardiopolmonare sono gli obiettivi di “Mani per la Vita”, la manifestazione in programma in piazza Matteotti a Modena dal 16 al 18 ottobre con incontri, storie e dimostrazioni pratiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapreste rianimare una persona? A Modena i Tre Giorni di Soccorso

ModenaToday è in caricamento