rotate-mobile
Cronaca San Cataldo / Via Brunetto Latini

“Attente alle onde elettromagentiche”, truffatori scappano con 10mila euro

Due anziane signore di via Latini raggirate da una coppia di truffatori con il classico trucco del gas. I Malviventi scappano con denaro e gioielli. Tentato colpo anche in via Navagero

Si moltiplicano i casi di truffa in città e in tutta la provincia. A fare le spese di malviventi senza scrupoli sono state questa volta due anziane vicine di casa, residenti in via Latini a Modena. I fatti si sono svolti intorno alle 16.30, quando nell'abitazione era al lavoro un'impresa di spurghi: approfittando di questa situazione due persone si sono presentate al campanello di casa e hanno convinto una donna a farli entrare presentandosi come tecnici del gas.

Una volta nell'appartamento hanno abbindolato la vittima, una signora modenese del '47, spiegando con molta fantasia che era necessario aprire i rubinetti dell'acqua e preservare gli oggetti preziosi da fantomatiche onde elettromagnetiche causate dai lavori, pena il rischio di veder bruciare banconote e metalli preziosi. La donna è stata così convinta a mettere sul letto quadri, gioielli e denaro contante, poi a infilare il tutto in sacchetti di plastica. 

Ma il truffatore, descritto come un uomo alto e robusto, italiano di carnagione olivastra a capelli brizzolati, si è spinto oltre, convincendo la donna a suonare il campanello della vicina di casa, un'anziana di 95 anni. La malcapitata ha eseguito la stessa procedura con i propri preziosi, poi è stata invitata ad andare in cucina per chiudere i rubinetti e al suo ritorno si è trovata sola con soldi e gioielli spariti. Stessa sorte è toccata alla vicina, per mano di un complice, che è riuscito a sottrarre la cifra considerevole di circa 10mila euro. La più anziana delle due ha invece perso 600 euro in contanti e alcuni monili in oro.

La Polizia ha avviato le indagini per risalire all'identità dei malviventi. Si sospetta inoltre che i due possano essere gli stessi che hanno tentato senza successo un'analoga truffa in via Navagero, nella vicina frazione di San Pancrazio. Agli agenti è infatti pervenuta la denuncia di due anziani residenti in abitazioni attigue, che però non si sono fatti abbindolare, impedendo agli sconosciuti di entrare in casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Attente alle onde elettromagentiche”, truffatori scappano con 10mila euro

ModenaToday è in caricamento