rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Anziana coppia truffata, finti tecnici rubano tutti i risparmi

Due coniugi di Finale Emilia sono rimasti vittime del più classico dei raggiri, orchestrato da due truffatori. Con la scusa di un controllo dell'impianto idrico sono riusciti a scappare con il denaro contante. Indagano i Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Finale Emilia sono intervenuti su una richiesta di soccorso di due anziani, due coniugi 85ennia cui due truffatori senza scrupolo hanno sottratto 1.000 euro. I malviventi, ben vestiti e dai modi affabili, questa mattina si sono recati presso l’abitazione dei due anziani e hanno riferito di essere addetti al controllo acque, incaricati di effettuare verifiche sulle condutture. 

Secondo un copione ormai visto molte volte, hanno riferito di dover accertare se l’acqua era sottoposta a scariche elettriche e di dover pertanto aprire contemporaneamente tutti i rubinetti. Tuttavia tale “manovra” era piuttosto pericolosa e avrebbe potuto scatenare scariche elettriche di tale intensità da bruciare il denaro. Quindi hanno chiesto agli anziani di consegnare le banconote e appena le hanno intascate sono scappati via velocemente, portando con sè i risparmi della coppia.

"E’ importante diffidare di sedicenti tecnici delle utenze acqua luce o gas che cercano di allarmare da possibili fughe di gas o acqua contaminata e che chiedono di mettere da parte o di consegnargli il denaro e gli oggetti in oro. Sono senza dubbio truffatori che approfittano della buona fede e appena possibile fuggiranno con il bottino. Non bisogna fidarsi. È opportuno chiamare subito le forze dell’ordine oppure l'ufficio di zona dell'Ente e verificare la veridicità dei controlli, evitando però di chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall'altra parte potrebbe esserci un complice. È opportuno tenere a disposizione, accanto al telefono, un'agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità (Enel, Telecom, Aimag, Comune  etc.) così da averli a portata di mano in caso di necessità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana coppia truffata, finti tecnici rubano tutti i risparmi

ModenaToday è in caricamento