rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Il Comune vi regala una cassaforte", finto addetto deruba coppia di anziani

Due pensionati residenti in città sono stati truffati da un uomo che si è introdotto in casa con questa scusa. Nello stesso giorno sventata tentata truffa

Hanno aperto la porta a un uomo che si è presentato come dipendente del Comune, affermando che l'Amministrazione voleva regalargli una cassetta di sicurezza, e sono stati derubati dell'oro che tenevano in casa. È accaduto a una coppia di anziani ottantenni che, nel pomeriggio di giovedì 27 luglio, si è poi recata al Comando della Polizia Municipale di Modena per denunciare il furto subito. Il ladro è stato descritto dalla coppia come un uomo di corporatura normale, alto circa 1 metro e 70, che portava un cappello con una visiera, una sorta di coppola e grossi occhiali scuri a coprire parzialmente il viso. I due anziani non sono riusciti a identificare il suo accento che però non era modenese.

E un tentativo di truffa, con modalità analoghe e nella stessa giornata, è stato messo in atto ai danni di una signora anziana fermata in strada da un uomo che si è presentato come dipendente del Comune per l'Ufficio elettorale. L'uomo è riuscito a farsi dare l'indirizzo dell'abitazione e poi l'ha aspettata davanti a casa. Quando l'ha visto rientrando, la signora si è insospettita e ha suonato a una vicina, entrando da lei, il ladro però non ha rinunciato e si è ripresentato nel pomeriggio chiedendo con insistenza di farsi aprire. Fortunatamente anche stavolta la signora non si è fidata e non l'ha fatto entrare. L'uomo, dicendo che sarebbe stata chiamata dal Comune e che sarebbe dovuta andare lei all'ufficio, si è quindi allontanato. La signora ha raccontato tutto alla figlia la quale, nella mattinata di venerdì 28 luglio, ha denunciato la tentata truffa.

La Polizia Municipale di Modena invita a fare particolare attenzione alle persone che si presentano a casa come operatori comunali, o di altri enti, che di norma non si recano al domicilio dei cittadini. In questi casi, che coinvolgono soprattutto persone anziane, è bene non aprire la porta e chiamare immediatamente la Polizia Municipale (al numero 059 20314). A disposizione dei cittadini anche lo sportello Sos Truffa che si può contattare al numero verde 800 631 316.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Comune vi regala una cassaforte", finto addetto deruba coppia di anziani

ModenaToday è in caricamento