rotate-mobile
Cronaca

Mette in scena la truffa del finto concessionario, 24enne denunciato

Un autosalone "fantasma", allestito e chiuso in pochi giorni solo per usarlo come un set cinematografico. Il giovane carpigiano era riuscito a truffare almeno tre persone incassando 40mila euro

Un autosalone "fantasma"  a Reggio Emilia, aperto e chiuso di tutta fretta dal truffatore. Uno specchio per le allodole per i più “attenti” che proprio per non incappare in una truffa prima di pagare si erano recati personalmente o per il tramite di parenti  nei locali della concessionaria per visionare le auto da acquistare. Una concessionaria d’auto multimarche che, si poggiava a varie piattaforme del web, dove attraverso annunci trappola pubblicava inserzioni di vendita di auto a prezzi vantaggiosi, ammaliando così i clienti.

Accordatisi sul prezzo hanno versato la caparra per opzionare l’acquisto e non farsi sfuggire l’affare per poi versare il saldo o la caparra, nel caso in specie oltre 40.000 euro complessivi. L’acquisto delle auto, come si è scoperto in seguito, nascondeva un raggiro, in quanto le stessa auto una volta acquistate non venivano consegnate.  L’autosalone si è rivelato essere un punto vendita solo di facciata, tanto che ha chiuso i battenti, svuotando i locali occupati dalle poche auto, con il titolare, sparito nel nulla.

Un film purtroppo già visto, ma ancora attuale. Quanto accaduto nei giorni scorsi a Reggio Emilia ricalca una truffa già andata in scenza due anni fa a Savignano sul Panaro, con apertura e chiusura lampo di un autosalone. Questa volta però il raggiro sembrerebbe aver fruttato meno: circa 40.000 euro appunto.

La denuncia è stata formalizzata ai carabinieri da una 44enne messinese, un 26enne francese e una 63enne pavese, che avevano provveduto a versare caparra e saldo per l’acquisto di altrettante autovetture (una Volkswagen T-Rock, un’Audi A1 e una Toyota Yaris, mentre un 58enne salernitano “più fortunato” ha versato la sola caparra di 2.000 euro per l’acquisto di una Mercedes Classe A.

I militari della stazione di Reggio Emilia Principale hanno avviato le indagini risalendo al truffatore, un 24enne carpigiano senza fissa dimora che è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia reggiana con l’accusa di truffa aggravata continuata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mette in scena la truffa del finto concessionario, 24enne denunciato

ModenaToday è in caricamento