rotate-mobile
Cronaca

Messaggi minacciosi sulle auto, a Modena segnalata la "truffa del foglietto"

Diversi cittadini hanno ricevuto questo messaggio equivoco e si sono rivolti all'associazione Adiconsum. Ecco alcuni consigli

Il tono è vagamente intimidatorio e non ammette repliche: “Oggi mi hai segnato la fiancata dell’auto, ho le foto», oppure “Mi hai tamponato e sei fuggito, ma ti ho preso la targa”. Sono le frasi scritte a mano sui foglietti che alcuni modenesi hanno trovato nei giorni scorsi sotto i tergicristalli o attaccati sulla portiera della propria auto.

Gli episodi sono segnalati dall’Adiconsum Emilia Centrale (associazione consumatori della Cisl), alla quale questi automobilisti si sono rivolti essendo sicuri della propria “innocenza” e di non aver urtato alcun veicolo. «La prima cosa da fare è avvertire la propria compagnia di assicurazione per disconoscere eventuali denunce di sinistro presentate da un’altra compagnia – consiglia la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini – Se, invece, il fantomatico danneggiato si fa vivo di persona per chiudere la faccenda senza tirare in ballo l’assicurazione – si suppone dietro versamento di denaro -, allora suggeriamo di chiamare subito le forze dell’ordine».

Naturalmente vale anche il contrario. Se, cioè, sappiamo di aver effettivamente danneggiato un’auto in un parcheggio o nel traffico, correttezza e buona educazione ci impongono di ammettere le nostre responsabilità, lasciare un recapito per farci contattare e mettere la pratica nelle mani degli assicuratori, senza scambio di denaro in nero…      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messaggi minacciosi sulle auto, a Modena segnalata la "truffa del foglietto"

ModenaToday è in caricamento