rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffa online, denunciati un reggiano e una cinese

Un modenese, chiedendo rassicurazioni alla Polizia di Stato in merito all'affitto di un immobile via internet, ha permesso la denuncia di due persone per truffa online

Nelle settimane scorse si è presentato negli uffici del Commissariato un uomo residente in città chiedendo delle informazioni relative ad un contratto di affitto che stava completando grazie ad internet relativo ad una villetta per trascorrere le sue vacanze estive. 

Spesso al Commissariato si presentano dei cittadini che leggendo sui mass media dei pericoli che si incontrano utilizzando internet, vogliono delle rassicurazioni in merito. Il personale del settore anticrimine addetto a tale servizio, analizzando la richiesta, man mano che il cittadino continuava il suo racconto, maturava la consapevolezza che qualcosa di sospetto vi fosse dietro quella che apparentemente sembrava una banale prenotazione “on line”.

Il testo infatti dell'annuncio recitava: “Fittasi villetta mesi estivi, amanti tranquillità, 100 metri dal mare, dotata di impianto ..... e internet. Per info nr. tel ..... Sig. Giovanni”. Terminati gli accertamenti che il settore anticrimine ha svolto nelle settimane successive è emerso che i riferimenti per l'accredito della somma di denaro erano effettivamente intestati ad un cittadino italiano residente in provincia di Reggio Emilia e che l'annuncio su internet era stato effettuato da una cittadina cinese sprovvista di permesso di soggiorno e di fatto non censita al terminale elettronico in uso alle Forze dell'Ordine. Ravvisandosi gli estremi del reato di truffa “on line” gli Agenti del settore anticrimine hanno provveduto alla segnalazione del sito alla polizia postale di Modena ed al deferimento all'A.G. sia del cittadino italiano che della sedicente cittadina cinese .
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa online, denunciati un reggiano e una cinese

ModenaToday è in caricamento