rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Paga 450 euro per l'esame della patente, truffato da un finto istruttore di guida

Un 35enne di Medolla è stato raggirato dal dipendente di una fantomatica scuola guida che, con l'aiuto di un complice "travestito" da esaminatore, ha tenuto un finto esame orale nei locali della Motorizzazione Civile. Indaga la polstrada

Una truffa degna de "La stangata" è andata in scena nei giorni scorsi all'interno dei locali della Motorizzazione Civile di Modena: vittima un 35enne di Medolla raggirato da un finto istruttore di scuola guida che gli avrebbe consentito il "facile conseguimento" della patente C in cambio di 450 euro in contanti.

Alto, magro, con il pizzetto e un accento privo di inflessione dialettale. Questa la descrizione fornita dalla vittima alla polizia stradale dell'istruttore di una fantomatica scuola guida medollese: dopo essere stato bocciato in precedenza allo stesso esame orale, il 35enne ha cercato di rifarsi con un altro tentativo. "Non ti devi preoccupare - gli ha detto il truffatore - dammi 450 euro che ci penso io a farti superare l'esame". Così, nei giorni scorsi, approfittando dell'affollamento dei locali della Motorizzazione, allievo e "istruttore" si sono recati in un'aula dove l'interrogazione sarebbe stata tenuta da un esaminatore compiacente, un anziano stempiato con un marcato accento romano. Dopo alcune domande sul funzionamento del motore, l'esame è terminato con esito positivo e per il candidato, di lì a poco, sarebbe giunto il momento di salire su un mezzo pesante per iniziare le guide. In teoria. Perchè, in pratica, questa prova non è stata registrata in nessun database della Motorizzazione suscitando lo sconcerto del candidato. Il fatto è stato immediatamente segnalato alla polizia stradale che ha avviato gli accertamenti del caso: sarà fondamentale capire come due estranei abbiano avuto modo di muoversi liberamente nei locali di via Galilei per mettere in piedi questa messinscena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga 450 euro per l'esame della patente, truffato da un finto istruttore di guida

ModenaToday è in caricamento