rotate-mobile
Cronaca

Polizze-truffa a nonna e nipote, denunciato finto assicuratore

Un 55enne romano, “professionista” del settore, è stato scoperto dai Carabinieri di modena dopo aver incassato l'acconto di finte polizze assicurative ai danni di un trentenne residente in città e dell'anziana nonna

Si amplia a vista d'occhio il ventaglio delle differenti truffe con cui le forze dell'ordine sono costrette ad avere a che fare, frutto di criminali più o meno organizzati che certo non mancano di fantasia. Nei giorni scorsi i Carabinieri di Modena hanno denunciato un 55enne, già ben noto per la sua occupazione di truffatore, che si era finto un broker assicurativo, riuscendo a intascare alcune centinaia di euro.

Tramite conoscenza personale, l'uomo si era messo in contatto con un trentenne originario delle sue stesse zone ma residente da tempo in città. Il truffatore aveva proposto al giovane una polizza assicurativa sulla vita, a condizioni chiaramente molto vantaggiose, convincendo la sua prima vittima a firmare e a pagare 240 euro in contanti come acconto.

Il trentenne, colto da entusiasmo e per ora ignaro di quanto stava accadendo, aveva presentato il finto assicuratore anche alla nonna, un'anziana di 80 anni. La signora era stata convinta a sua volta a firmare la polizza e a versare il denaro. Soltanto dopo una verifica e il tentativo di rimettersi in contatto con l'assicuratore, il nipote aveva capito di essere stato raggirato, denunciando poi il tutto ai Carabinieri.

I militari sono riusciti a risalire all'identità del malvivente, che dopo un mese circa è stato denunciato a piede libero per il reato di truffa. Un'accusa che si somma a quelle già “guadagnate” in passato e che lo porterà a comparire davanti al giudice. Per lui, tuttavia, le porte del carcere resteranno chiuse, salvo un cumulo di pene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizze-truffa a nonna e nipote, denunciato finto assicuratore

ModenaToday è in caricamento