rotate-mobile
Cronaca Spilamberto

Si finge ristoratore, compra salumi e formaggi con un assegno rubato

Denunciato a piede libero per truffa, ricettazione e sostituzione di persona un 62enne che, spacciandosi per il titolare di un locale, era riuscito a farsi consegnare mille euro di prodotti alimentari

I Carabinieri della Stazione di Spilamberto, nell’ambito delle indagini condotte a seguito di una denuncia per truffa sporta contro ignoti da parte di un imprenditore agro-alimentare del luogo, hanno identificato e denunciato il responsabile del raggiro. Si tratta in particolare di un 62enne originario di San Giovanni in Persiceto (Bologna), ma residente a Modena, che i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Modena con l’accusa di truffa, ricettazione e sostituzione di persona. Tra l’altro, a carico dell’uomo gravano già vari precedenti per analoghi reati, sebbene commessi con diversi modus operandi.

In questo caso la fantasiosa tecnica è stata quella di approcciare l’imprenditore commerciale di Spilamberto e, mediante raggiri vari, di spacciarsi, sotto false generalità, come il titolare di un ristorante modenese effettivamente esistente. Poi, guadagnata la fiducia della vittima, il truffatore si è fatto consegnare una partita di formaggi e salumi del valore di 1.000 euro circa, pagandola con un assegno risulto invalido allorché portato all’incasso. Dalle indagine condotte dai Carabinieri è infatti emerso che l’assegno faceva parte di un carnet provento di un furto con scasso su autovettura, consumato nel mese di marzo a Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia). Nessuna responsabilità è invece emersa sul conto del ristorante e del relativo ristoratore modenese, risultato completamente ignaro dei fatti ed estraneo all’accaduto.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge ristoratore, compra salumi e formaggi con un assegno rubato

ModenaToday è in caricamento