rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anziani nel mirino, truffatori ancora a segno con i soliti espedienti

Il finto avvocato e il finto addetto dell'energia colpiscono ancora. A Modena e a Campogalliano due anziani sono statoi derubati da truffatori che si sono presentati a casa con diverse scuse

Non smette di colpire in città il finto avvocato, che imperversa nelle case degli anziani soli e che riesce – per fortuna non sempre – a spillare denaro alle proprie vittime facendo leva sull'emotività. Nei giorni scorsi una donna anziana residente in città è stata raggiunta prima la telefono poi personalmente dal truffatore, che inventando la necessità di una cauzione per rilasciare il figlio dell'anziana, è riuscito a farsi consegnare la somma di mille euro.

Un fenomeno che le forze dell'ordine riescono difficilmente ad arginare e che sta diventando sempre più comune entro i confini della città. Nelle zone più isolate invece, che sia campagna o montagna, i malviventi stanno adottando una tecnica diversa e più diretta, presentandosi personalmente alla porta degli anziani come appartenenti alle forze dell'ordine o addetti delle società dell'energia.

Sempre nei giorni scorsi, un tentativo è andato a buon fine ai danni di un residente di Campogalliano, raggiunto da un uomo che si è spacciato come operatore di un ente che gestisce l'energia. Una volta entrato in casa, ha distratto e circuito la vittima, spiegando che la casa era soggetta a rischi per via delle onde elettromagnetiche e convincendola a spostare i gioielli in oro nel frigorifero, dove sarebbero stati “al sicuro”. Inutile dire che qualche momento dopo il finto addetto era già sparito e con lui anche i monili. 

Su entrambi i casi stanno indagando i Carabinieri dei rispettivi territori, nella speranza di trovare tracce che possano portare in modo rapido a fermare i truffatori. Una volta di più, gli tessi uomini dell'Arma invitano tutti quant a prestare la massima attenzione e ad avvertire le forze dell'ordine non appena si hanno sospetti di qualche tipo. Un promemoria che giova soprattutto ai famigliari di persone anziane e ai loro vicini di casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani nel mirino, truffatori ancora a segno con i soliti espedienti

ModenaToday è in caricamento