rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Portile

Portile: tubo radioattivo piove dal cielo, Polizia Scientifica al lavoro

Nei giorni scorsi, nelle campagne di Portile è caduto un tubo lungo mezzo metro che ha incendiato un albero: registrata l'emissione di raggi alfa e beta. Frammento di un aereo o di un satellite?

Non è l'inizio di una puntata del popolare cartone animato "Dragon Ball", di qualche serie di fantascienza o di un fumetto di Stan Lee, ma davvero poco ci manca. Qualche giorno fa, un tubo radiattivo metallico lungo mezzo metro che emette raggi alfa e beta è piovuto dal cielo nelle campagne modenesi nei pressi della frazione di Portile, al confine con il comune di  Castelnuovo Rangone, incediando un albero nell'impatto. Lo ha raccontato oggi, giovedì 12 aprile, la Gazzetta di Modena. L'oggetto è stato raccolto dagli operatori della Questura per le analisi del caso. Molto probabile che si tratti di un frammento di qualche satellite artificiale.

RITROVAMENTO - Il tubo è stato rinvenuto da un cittadino il 27 marzo scorso che, esterreffatto da quanto aveva appena visto, non esitò ad allertare la Polizia di Stato: "Qualcosa è caduto nel campo e ha centrato un albero che ora sta bruciando!". Giunti sul posto, gli agenti hanno raccolto l'oggetto per metterlo a disposizione dei tecnici della Scientifica. È mistero su questo tubo che nei prossimi giorni dovrebbe essere analizzato dal personale Arpa di Piacenza: si è staccato da un aereo? Un satellite artificiale? Tutte le ipotesi sono valide, lo stesso Questore di Modena, Giovanni Pinto, interpellato sull'argomento, ha fornito la sua versione dei fatti, spegnendo sul nascere ogni ipotesi 'ufologica': "Sospetto che si possa trattare di un frammento di un parafulmine: con i temporali di questi ultimi giorni, è probabile che un fulmine si sia abbattuto su una struttura vicina causando un'esplosione". Sulla scarsa pericolosità del reperto, Pinto non ha dubbi: "Il tubo non è pericoloso per la salute umana - ha chiarito - in via meramente precauzionale, nei prossimi giorni gli agenti che lo hanno raccolto verranno sottoposti a degli esami clinici specifici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portile: tubo radioattivo piove dal cielo, Polizia Scientifica al lavoro

ModenaToday è in caricamento