rotate-mobile
Cronaca Via Ancona

Si rompe un tubo dell'acquedotto in via Ancona, mezza Modena rimane senza acqua

Il guasto, segnalato stamattina poco prima dell'alba, ha provocato l'interruzione del servizio idrico per decine di migliaia di abitanti e l'allagamento del parco della Resistenza. La riparazione dovrebbe essere completata nel primo pomeriggio

Risveglio senza acqua stamane per tutta la zona sud della città di Modena: un'area piuttosto vasta compresa tra il parco Amendola Sud, strada Contrada, Vaciglio, zona Morane, strada Vignolese e Modena Est è rimasta priva di servizi idrici a causa della rottura di un tubo del 400 in via Ancona. Il guasto, segnalato da un residente di strada Contrada intorno alle ore 5.20, ha causato l'allagamento del parco della Resistenza e fin dalle prime luci dell'alba i tecnici Hera sono intervenuti sul posto per ripristinare il servizio.

La rottura ha causato l'interruzione dell'acqua nell'adiacente complesso scolastico che è stato subito rifornito di sacche di sopravvivenza per bambini e personale, mentre su strada Morane è stato attivato un semaforo provvisorio con senso unico alternato per consentire l'apertura di un piccolo cantiere per un intervento sulla chiusa. Le cause del guasto? Sebbene nell'ultimo periodo vadano di moda, non è colpa delle nutrie: "Si tratta di una rottura accidentale - ha chiarito il tecnico Hera Maurizio Pancaldi - Purtroppo sono cose che possono capitare, ma gli operatori si sono subito messi al lavoro e la riparazione dovrebbe essere completata nel il primo pomeriggio".

Su Facebook, la notizia del guasto è stata accolta con ironia. Fabio Poggi, assessore comunale al Patrimonio: "Giusto per sdrammatizzare un po' e prima che qualcun altro faccia la facile battuta: non è che le nutrie scappate dall'argine del Secchia a San Matteo per il disastro provocato, si sono rifugiate al Parco della Resistenza e hanno rosicato il tubo dell'acquedotto in via Ancona?".

Tubazione rotta in via Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe un tubo dell'acquedotto in via Ancona, mezza Modena rimane senza acqua

ModenaToday è in caricamento