rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale dell'Autodromo

"Tutto con gioco, niente per gioco", per il sostegno all'anemia falciforme

Terza edizione di Tutto con gioco, niente per gioco. Con 77 pazienti, Modena è la città col maggior numero di casi in Regione

La depranocitosi, detta anche anemia falciforme - così chiamata perché i globuli rossi assumono una forma che ricorda una falce – è una malattia endemica in tutta l’area del mediterraneo. In Italia presente, ancorché rara, in Sicilia, ha visto aumentare la sua incidenza in maniera significativa negli ultimi dieci anni. Allo scopo di creare un’alleanza tra chi cura e chi è curato è nato l’evento Tutto col gioco niente per gioco giunto alla sua terza edizione che si svolgerà  sabato 30 maggio al Parco Ferrari a partire dalle ore 16,00 su iniziativa della Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico, diretta dal prof. Paolo Paolucci, da ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia e Oncologia Pediatrica) e Tutto si Muove.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Modena, dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria  Policlinico di Modena ed è stata realizzata col contributo di HERA. L’obiettivo è promuovere stili di vita che consentano ai bambini che convivono con l’anemia falciforme di condurre una vita quanto più normale possibile. “La festa è un evento per bambini e con i bambini, a cui si unisce l’aspetto multiculturale visto la maggior parte dei nostri pazienti non è di origine italiana, pur essendo nati qui” spiega il dottor Giovanni Palazzi dell’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico. Il ricavato della festa andrà alla realizzazione del progetto Casa di fausta ASEOP.
 
Negli ultimi dieci anni il numero dei pazienti è cresciuto in Emilia – Romagna tanto che a Modena siamo passati da 6 a 77 casi. È quindi importante imparare a riconoscere questa malattia che può provocare fenomeni acuti gravi e che si trasmette geneticamente. Non stupisce, quindi, che il Policlinico di Modena e l’Azienda USL di Modena abbiano siglato un protocollo per lo screening della drepanocitosi che dal gennaio 2014 è attivo su tutto il territorio provinciale. Si tratta un semplice prelievo di sangue che, analizzato presso il Servizio Immunotrasfusionale del Policlinico permette di scoprire se si è portatori di emoglobinopatia.  Nel 2014 sono state 14 le nuove diagnosi che nel 2013 erano state 10. Essere portatori non significa essere malati, ma se due portatori si incontrano hanno il 25% di possibilità che nasca un figlio con la malattia.

Programma dell’iniziativa - Si comincia alle 16,00 con la merenda per tutti i bambini, dalle 17.00 seguono diversi giochi – laboratorio poi il “grande gioco” tutti insieme. Alle 18,00 sfilata di moda!. Alle 19,00 circa lancio dei palloncini su Modena, alle 19,30 circa rinfresco-cena. Alle 20,30 inizia la festa per tutti con: Studio Legale Bertolazzi, U2 for US, Soul B. Interverrà anche lo scrittore Antonio Dikele Distefano autore di “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” edito da Mondadori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutto con gioco, niente per gioco", per il sostegno all'anemia falciforme

ModenaToday è in caricamento