rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vignola

Vignola, specie protette intrappolate da colla per topi

Colle spalmate su un muretto per catturare i topi, ma a finire in trappola sono un pettirosso e una capinera. Il Centro Fauna ricorda che l'uso di alcune sostanze è vietato all'esterno degli edifici

A Vignola un muretto adiacente a un parco pubblico nel centro del paese e a due condomini è stato cosparso di colla, utilizzata per catturare i topi. Tuttavia nella colla sono rimasti intrappolati un pettirosso e una capinera, specie protette. Sul posto, giovedì 12 febbraio, sono intervenuti i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena e la Polizia provinciale, avvertita da alcuni passanti. 

Gli uccelli recuperati a Vignola si salveranno, ma per ripulire un piccolo pettirosso dalla colla serve un lavoro paziente e delicato lungo quasi un anno. Inoltre se gli uccelli hanno ingerito la colla nel tentativo di pulirsi il piumaggio, la cura diventa ancora più difficile. 

L'utilizzo di colle all'aperto delle abitazioni è una pratica contro i topi purtroppo diffusa ma assolutamente vietata dalla legge. La Polizia provinciale sta effettuando accertamenti per risalire ai responsabili. Ai volontari del Centro capita sempre più spesso di soccorrere uccelli rimasti intrappolati soprattutto a causa dell'utilizzo di barre incollate posizionate all'esterno delle abitazioni, una pratica anche questa vietata proprio perché non selettiva. 

Come spiegano i volontari del Centro fauna l'obiettivo sarebbero i topi, ma alle fine si rischia di danneggiare le specie protette. E se proprio si vogliono utilizzare queste colle, suggeriscono i volontari, si deve di posizionarle esclusivamente all'interno delle abitazioni o garage dove gli animali selvatici non entrano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, specie protette intrappolate da colla per topi

ModenaToday è in caricamento