rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Modena: prove pratiche di accoglienza turistica, livello principiante

Passi stentati verso la normalità dei servizi turistici nel Patrimonio dell'Unesco.. L’ufficio Iat sarà chiuso solamente venerdì 15 agosto. Nella settimana di Ferragosto chiuso invece l’Urp in piazza Grande

L'ufficio turistico non va in vacanza. Può sembrare scontato che ciò accada in una città d'arte, meta dei foresti che vagano per la Penisola alla scoperta delle sue bellezze, ma forse non è proprio così. Tanto che il Comune di Modena ha tenuto a specificare che lo sportello per le informazioni turistiche resterà aperto per tutto il mese di agosto, con eccezione per venerdì 15. Per fortuna, tutto nella norma.

Non a caso la nuova Giunta si trova ad affrontare il tema del rilancio turistico-culturale della città, nervo scoperto per il quale la scorsa Amministrazione ha subito valanghe di critiche. Ultimo problema in ordine di tempo è la presa di coscienza  – serendipity – del fatto che torre Ghirlandina e palazzo Municipale sono due monumenti decisamente off limits per i turisti, che per buona parte dell'anno trovano le porte chiuse.

“Da parte dell’Amministrazione comunale c’è la volontà precisa di aumentare l’offerta turistica della nostra città nella sua interezza, quindi stiamo lavorando per dare una risposta il più ampia possibile anche all’opportunità di visitare la Ghirlandina durante il mese d’agosto”, ha spiegato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Così nei fine settimana del mese di agosto pare proprio che sarà possibile salire sulla Torre, come pure visitare le Sale storiche di Piazza Grande.

Il sindaco ha poi evidenziato che “occorre lavorare a un cambiamento culturale che faccia di Modena una meta turistica anche nel mese di agosto, quando tradizionalmente i flussi turistici sono in calo rispetto agli altri mesi estivi. Per questo intendiamo valorizzare il patrimonio storico artistico – continua - oltre alle eccellenze gastronomiche e al Mef. Lo dimostrano le risorse che stiamo investendo nel Mef, ma anche la conferma di alcuni grandi eventi in cui il Comune ha un ruolo significativo, dal FestivalFilosofia alla serata tributo che Modena dedicherà al maestro Pavarotti il 6 settembre”.

Muzzarelli, tornando al principio, spiega poi che quest’anno è stato ampliato l’orario di apertura dell’Ufficio turistico di piazza Grande, affidato per la gestione a Modenatur (lunedì dalle 14.30 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18. La domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18). Allo stesso modo, è stato attivato un nuovo servizio di visite con guida a pagamento che prevedono la visita al Sito Unesco. L’offerta si integra con altre già presenti come le visite guidate al Palazzo Ducale e il bus navetta Happy Circle che collega con tappe enogastronomiche i due Musei Ferrari di Modena e Maranello. Eppur si muove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena: prove pratiche di accoglienza turistica, livello principiante

ModenaToday è in caricamento