rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Punto nascita, è nato questa mattina uno degli ultimi piccoli "pavullesi"

Solamente altre quattro mamme partoriranno presso l'ospedale del paese, mentre le altre sono già state reindirizzate verso altre strutture. In futuro ci sarà un percorso di geolocalizzazione

Alle 6.12 di oggi, 6 ottobre 2017, è nato un bambino all’Ospedale di Pavullo. Si chiama Andrea, è nato con parto spontaneo dopo una gravidanza fisiologica e pesa 3 kg. La mamma, di 40 anni, si chiama Francesca e sta bene. È una delle cinque donne in carico all’Ambulatorio Gravidanza a Termine e il cui parto è previsto nei prossimi giorni, per le quali l’Azienda USL di Modena ha garantito la possibilità di completare il percorso di assistenza al parto in Ospedale a Pavullo, qualora il parto sia previsto come fisiologico e la valutazione clinica al momento del travaglio non evidenzi delle criticità.

Per tutte le altre gestanti prese in carico dall’Ospedale di Pavullo sono già stati creati i collegamenti funzionali e operativi con gli ambulatori della Gravidanza a Termine e la Sala Parto degli Ospedali scelti dalle donne. Continuerà ad essere garantita a Pavullo l’assistenza nelle fasi pre e post-parto previste dal Percorso Nascita dell’Azienda USL di Modena.

Il Ministero taglia Pavullo e salva Mirandola

Per le future gravidanze è già avviato il miglioramento dell’intero Percorso Nascita, spiega l'Ausl. Con alcune novità: creazione dell’anagrafe di tutte le donne in gravidanza e loro geocalizzazione; personalizzazione della fase di accompagnamento al parto presso il Punto Nascita identificato; dimissioni con presenza dell’ostetrica che assisterà mamma e bimbo nella prima settimana dopo il parto e appuntamento già fissato con il pediatra per la prima visita; dimissioni protette nelle gravidanze multiproblematiche. Integrazione tra ospedale e rete territoriale, personalizzazione e massima sicurezza per mamme e bimbi: questi gli obiettivi di un’assistenza a 360°, dalla fase pre-concezionale fino al puerperio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto nascita, è nato questa mattina uno degli ultimi piccoli "pavullesi"

ModenaToday è in caricamento