rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile: nasce 'Under 18', il corso per volontari minorenni

Sulla scia di 'Geometra solidale 2010', nasce il progetto 'Under 18', un corso di alcune settimane che forma volontari minorenni della Protezione Civile. Simona Arletti: "Sarà un gruppo capace di fronteggiare le emergenze del territorio"

A novembre nasce "Under 18", ambizioso progetto curato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Modena che permetterà di arruolarsi tra i volontari ai ragazzi non ancora maggiorenni. Unico nel suo genere, il progetto è dedicato alla popolazione più giovane del territorio modenese ed è ideato per formare nuove leve. Nasce sulla scia di "Geometra Solidale 2010", realizzato in collaborazione con l'istituto Guarini di Modena, che ha permesso ad alcuni futuri geometri di entrare in contatto con il mondo di Protezione civile. I giovani, nei piani degli ideatori del progetto, saranno la nuova linfa del gruppo e saranno valorizzati in relazione alle loro competenze.

Il gruppo, che ha già iniziato la propria attività da qualche giorno, vede impegnati 15 giovani tra i 16 e i 18 anni in attività di formazione e addestramento. Il corso ddurerà alcune settimane e prevede una serrata sequenza di giornate di formazione teorica e pratica. I temi affrontati sono naturalmente inerenti la Protezione civile e sono illustrati da volontari-tutor dell'associazione. Durante gli incontri si parla delle aree di intervento e della gestione delle emergenze. Gli "Under 18" vengono coinvolti in giornate di addestramento a fianco dei volontari operativi per far pratica nell'uso di motopompe, nell'orienteering, nel rischio idraulico, nel montaggio di campi di accoglienza e in alcune attività all'interno della stessa sede di Marzaglia Nuova, per esempio gestione del magazzino e segreteria di emergenza.

"Le emergenze di questi ultimi giorni su tutta la penisola - sottolinea Simona Arletti, assessore all'Ambiente - ci ricordano la fragilità del territorio nazionale e ci motivano in questo progetto innovativo che vuole dare una nuova opportunità ai giovani modenesi che, da adesso in poi, potranno conoscere dall'interno la Protezione Civile comunale e concretizzare la possibilità di impegno civile. Per il Gruppo comunale di Modena - conclude l'assessore - si tratta di una nuova sfida: formare professionalmente i propri volontari e sviluppare un gruppo capace di fronteggiare tempestivamente le emergenze del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: nasce 'Under 18', il corso per volontari minorenni

ModenaToday è in caricamento