rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe. Il Dipartimento di Economia Marco Biagi apre le iscrizioni al test d'ingresso

Dipartimento di Economia Marco Biagi si accinge a festeggiare i suoi nuovi laureati, sono già partite le domande di ammissione per i suoi tre corsi di laurea triennali ad accesso programmato

Mentre il  Dipartimento di Economia Marco Biagi di UniMoRe porta alla laurea nella sessione estiva altri 130 studenti, è già iniziata la corsa all’immatricolazione ai suoi corsi di laurea triennali ad accesso programmato. Il DEMB si avvia a mettere il tocco ad altri 129 studenti, attesi per la sessione estiva di laurea. Con i 228 della sessione primaverile ad oggi sale a 357 il numero complessivo dei laureati nel 2016.  

In questi anni  - afferma il Direttore DEMB prof. Giovanni Solinas - non facili per il nostro paese e per l’università italiana, il Dipartimento ha profuso un grande impegno per mantenere elevata la qualità della didattica e dei servizi agli studenti. I risultati ci hanno premiato in termini di visibilità nel panorama nazionale dei corsi di studio nelle discipline economiche, aumento delle immatricolazioni, tempi brevi di accesso di al lavoro”.

COME IMMATRICOLARSI. Mentre il DEMB – Dipartimento di Economia Marco Biagi si accinge a festeggiare i suoi nuovi laureati, sono già partite le domande di ammissione per i suoi tre corsi di laurea triennali ad accesso programmato: Economia Aziendale, Economia e Marketing Internazionale, Economia e Finanza. I posti disponibili sono 230 per ogni corso triennale. L’iscrizione alla selezione va effettuata sul sito www.esse3.unimore.it entro le ore 15.30 di lunedì 12 settembre 2016. 

OFFERTA FORMATIVA. Quasi 2.800 iscritti ai soli corsi di laurea (2.770), in incremento sull’anno precedente soprattutto per effetto del gran numero di immatricolati dell’anno in corso 1.069 (+ 13,12%), distribuiti nei 9 corsi di laurea, ossia tre triennali (Economia aziendale, Economia  e finanza, Economia e marketing internazionale) e cinque magistrali biennali (Analisi, consulenza e gestione finanziaria, Direzione e consulenza di impresa, Economia e politiche pubbliche, International management · Management internazionale, Relazioni di lavoro).

INTERNAZIONALIZZAZIONE. La fitta rete di relazioni internazionali, per l'attività di ricerca e per la mobilità internazionale, è rappresentata da 60 convenzioni per il Programma internazionale Erasmus+ e 28 convenzioni per Programmi internazionali extraeuropei con Atenei esteri partner. Ciò facilita l’accesso dei suoi iscritti a periodi di studio all'estero per preparazione di esami o tesi. Il 18,6 % dei ragazzi, nell’ultimo anno accademico, ha sfruttato quest’occasione alla quale si aggiunge la possibilità di conseguire il doppio diploma, ovvero il rilascio di due titoli di studio con valore legale sia in Italia che in un altro paese partner. 

OCCUPAZIONE. Il DEMB, che è saldamente ancorato al suo territorio, attraverso una fitta rete di rapporti con i principali soggetti economici ed istituzionali locali, è contraddistinto positivamente anche dagli ampi sbocchi occupazionali che si aprono per i propri laureati, favoriti dal fatto che il 74.3% degli iscritti del dipartimento ha modo di prendere contatto, ancor prima della laurea, attraverso tirocini e stage con le realtà industriali del territorio. Nell’anno solare 2015 sono stati effettuati 526 tirocini curriculari e 30 post-laurea.  L’esperienza formativa e curriculare dei laureati del dipartimento fa registrare un tasso di occupazione, ad un anno dalla laurea (fonte Almalaurea), pari al 65,3% contro la media nazionale del 51,8%.

SERVIZI. Numerosi i servizi offerti agli studenti dal DEMB quali: il servizio counseling, l’Ufficio stage e placement, una piattaforma chiamata Dolly interattiva tra studente e docente e la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco che, su una superficie di 2.500 metri quadrati, ha una sala di lettura con 320 posti, una dotazione di oltre 240.000 volumi, 4.000 testate di periodici cartacei e l’accesso a circa 15.000 riviste elettroniche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Il Dipartimento di Economia Marco Biagi apre le iscrizioni al test d'ingresso

ModenaToday è in caricamento