rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe scalda i motori della sua nuova vettura per il Formula Student 2015

E' tutto pronto per il campionato 2015 del Formula Student che vedrà 23 studenti di ingegneria portare alla vittoria l'auto da essi progettata. Nuovi sono i telaio e rinnovato il kit areodinamico completo di alettoni e fondo deportante

Si scaldano i motori al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - DIEF di Unimore per l’imminente partecipazione al campionato Formula Student della monoposto ML-15 del Team MMR - More Modena Racing. Il nuovo bolide, che rivoluziona una tradizione più che decennale di monoposto a ruote scoperte, costruito e progettato interamente dagli studenti di ingegneria, scenderà in pista a Varano De’ Melegari (PR) da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2015.

Sono 23 gli studenti della “terra dei Motori” che partiranno per questa competizione e che avranno la responsabilità di rappresentare durante i giorni di gara il ben più nutrito staff che ha lavorato alla progettazione della nuova monoposto. La vettura di quest’anno è completamente rinnovata con telaio in monoscocca in fibra di carbonio, con motore disposto longitudinalmente ed un kit aerodinamico completo di alettoni e fondo deportante ed il circuito emiliano costituirà il banco di prova per questa monoposto di nuova concezione. 

In questi giorni si sono fatte le ore piccole nel “capannone laboratorio” del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) di Unimore per gli ultimi aggiustamenti, prove di assetto e di aerodinamica che consentiranno di far scendere in pista nel circuito di Varano De’ Melegari (PR) la nuova monoposto M15-L, vettura completamente rinnovata, del Team MMR (More Modena Racing) di Unimore. I motori delle monoposto delle 45 “scuderie” universitarie, di cui 12 italiane,  per quanto riguarda i motori a combustione interna, ed i 21 di quelli elettrici, tra cui 2 italiani, in gara per questa tappa della competizione, si accenderanno a Varano De’ Melegari da venerdì 11 a lunedì 14 settembre.

Per gli studenti universitari modenesi del DIEF – è il commento rilasciato dal Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra - è un appuntamento importante entrato ormai nella tradizione del calendario del nostro dipartimento tecnologico, poiché si tratta della dodicesima partecipazione con monoposto ogni volta diverse. Il team MMR, nato nel 2004, ha visto in questi anni passarsi il testimone della competizione tra nuovi gruppi di studenti di ingegneria, che si sono sempre dedicati con passione e dedizione alla progettazione di un bolide di avanzata concezione, trovando assistenza nei colleghi della nostra struttura universitaria, la quale sostiene convintamente ed investe sempre più in questa iniziativa, considerata a tutti gli effetti un’opportunità per i propri iscritti di mettersi all’opera e confrontarsi col mondo dei motori sportivi e con la pista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe scalda i motori della sua nuova vettura per il Formula Student 2015

ModenaToday è in caricamento