rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe, prof. Giampaolo Bianchi il nuovo direttore del Dipartimento di Medicina

E' stato eletto quasi all'unanimità il prof. Giampaolo Bianchi come nuovo Direttore del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e delle Scienze morfologiche. Già è pronte nuove linee di ricerca

Il noto urologo e professor Giampaolo Bianchi, sarà il prossimo Direttore del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze morfologiche con interesse trapiantologico, oncologico e di medicina rigenerativa di UniMoRe. Così si è espresso quasi all’unanimità il Consiglio di Dipartimento della struttura accademica. La scelta è ricaduta su un prof. Bianchi con alle spalle anni di Direzione della Struttura complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Operativamente entrerà in carica il prossimo 1 novembre.

IL VOTO E L'ESPERIENZA DEL PROF. BIANCHI. Così si è espresso il Consiglio di Dipartimento della struttura accademica, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Presenti 51 dei 65 aventi diritto, il prof. Giampaolo Bianchi ha raccolto 45 voti. Le schede bianche sono state 3 e le nulle 3.

PROF. BIANCHI: "PRONTI CON NUOVE LINEE DI RICERCA". “Dopo la riforma Gelmini – afferma il prof. Giampaolo Bianchi - i Dipartimenti universitari sostituiscono quasi completamente la facoltà che mantiene una funzione di coordinamento e cura i rapporti con l’Azienda Sanitaria. La direzione di un Dipartimento comporta quindi un notevole impegno e responsabilità per tutte le funzioni che è deputata a gestire. Il nostro Dipartimento è nato con l’idea di riunire la ricerca di base con quelle clinica nei settori trapiantologici, della medicina rigenerativa e dell’oncologia. In questi primi tre anni abbiamo conseguito risultati lusinghieri nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento. Proprio per mettere in evidenza tutta la nostra attività di ricerca, vorrei organizzare a breve una giornata che permetta di esporre ai docenti degli altri Dipartimenti, agli studenti ed a figure esterne interessate l’attività svolta in questi anni con particolare riguardo a quella traslazionale. In questa sede esporremo le linee di ricerca per prossimo triennio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, prof. Giampaolo Bianchi il nuovo direttore del Dipartimento di Medicina

ModenaToday è in caricamento