rotate-mobile
Cronaca

La ricerca in acetaia, quando la scienza incontra il balsamico tradizionale

Il trasferimento della ricerca accademica condotta dall'UMCC (Unimore Microbial Cultur Collection) alla produzione di aceto diventa materia di confronto tra i ricercatori universitari ed i consorzi modenesi e reggiani

L’Aceto Balsamico Tradizionale è al centro di un convegno del Dipartimento di Scienze della Vita di UniMoRe. Il trasferimento della ricerca accademica condotta dall’UMCC (Unimore Microbial Cultur Collection) alla produzione di aceto diventa materia di confronto tra i ricercatori universitari ed i consorzi modenesi e reggiani che tutelano la produzione di questo prodotto unico al mondo per le sue caratteristiche organolettiche.

L'appuntamento è per Sabato 21 maggio 2016 a Modena. L’iniziativa, rivolta principalmente agli operatori del settore, dal titolo “Il trasferimento della ricerca alla produzione di aceto” si terrà sabato 21 maggio 2016 presso l’Aula U.1.3 del Dipartimento di Scienze della Vita (Via Campi 103) a Modena.

La giornata sarà aperta dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita prof.ssa Daniela Quaglino e dal prof. Paolo Giudici, docente Unimore, e vedrà intervenire tra gli altri: Enrico Corsini del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale Modena; Andrea Bezzecchi del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale Reggio Emilia; Luca Gozzoli della Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale Spilamberto; Luciano Bagnacani della Confraternita Aceto Balsamico Tradizionale; Eugenio Corradini della Società Agraria di Reggio Emilia.

Agli interventi dei responsabili dei consorzi dell’Aceto Balsamico seguirà la descrizione delle ricerche, svolte presso l’UMCC di Unimore, affidate a: dott.ssa Lisa Solieri “I lieviti giusti per l’ABT”; dott.ssa Maria Gullo su “L’acido gluconico: l’acido del balsamico”; dott.ssa Luciana De Vero su “Dove trovare i microrganismi per l’aceto”; dott. Federico Lemmetti su “Ad ogni balsamico il suo mosto”. Il convegno proseguirà poi con l’intervento di Pasquale M. Falcone dell’Università degli Studi di Ancona su “La viscosità: un parametro di qualità del balsamico”, di Sylvia Sellmer – Wilsberg Cetotec GmbH su “La produzione di aceto in sistema sommerso” e del prof. Paolo Giudici di Unimore su “Il sapore dell’aceto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricerca in acetaia, quando la scienza incontra il balsamico tradizionale

ModenaToday è in caricamento