rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe, il ministro Poletti inaugurerà le nuove strutture di Scienze Chimiche e della Vita

Sarà il ministro Poletti a tagliare il nastro delle due nuove strutture di Scienze Chimiche e Geologiche, e di Scienze della Vita. Un passo in avanti verso la costruzione di un polo ingegneristico e scientifico innovato proprio presso la nostra università

L'Università di Modena e Reggio Emilia inaugura, il 21 settembre, le nuove sedi di Scienze Chimiche e Geologiche e di Scienze della Vita. Al taglio del nastro saranno presenti il ministro Giuliano Poletti e il governatore Stefano Bonaccini. Il progetto e il coordinamento dei lavori della 'Fabbrica delle Scienze' hanno visto come protagonista la società Ingegneri Riuniti di Modena che quest'anno ha compiuto 50 anni, e il capitolo finale di questo percorso avverrà proprio con l'inaugurazione delle due nuove strutture.

"L'edificio – spiega Giuseppe Iadarola, presidente di Ingegneri Riuniti - oltre a rappresentare un'importante opera per il patrimonio immobiliare universitario, è un esempio di costruzione in cui sono perfettamente integrate le competenze di ingegneria strutturale ed impiantistica, l'architettura e il design. Impianti all'avanguardia, come in questo caso, garantiscono massima efficienza e semplicità di gestione Particolare cura ed attenzione, inoltre, è stata posta nella progettazione dei dettagli delle strutture antisismiche e di quelli legati al risparmio energetico". 

Ingegneri Riuniti ha partecipato alla realizzazione dell'opera nella fase di progettazione e ha coordinato l'esecuzione dei lavori. Alla società modenese è stato infatti affidato il coordinamento della progettazione specialistica (Elisabetta Zivieri); il progetto strutturale (ing. Claudio Tavoni); il progetto impianti e prevenzione incendi (ing. Giovanni Tenti); il coordinamento sicurezza in fase di progetto (ing. Emanuele Gozzi, vicepresidente di Ingegneri Riuniti). 

Il nuovo polo delle Scienze è stato costruito secondo i più avanzati criteri di risparmio energetico, sicurezza e funzionalità - conferma Giovanni Tenti - L'edificio  è dotato di un impianto fotovoltaico che copre fino al 15% del fabbisogno del fabbricato. E' presente poi una quantità di pannelli solari per la produzione di acqua calda da fonti rinnovabili che garantiscono il 50% del fabbisogno richiesto". 

Programma della giornata di inaugurazione:  alle ore 11.15 vi sarà il taglio del nastro, mentre alle ore 11.20 sarà il momento dei saluti di apertura, con la presenza di Angelo O. Andrisano, Rettore Università di Modena e Reggio Emilia, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena , Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna, e Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, il ministro Poletti inaugurerà le nuove strutture di Scienze Chimiche e della Vita

ModenaToday è in caricamento