rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe, Prof.ssa Saladini il nuovo direttore del dipartimento di Scienze Chimice e Geologiche

E' stata eletta la prof.ssa Monica Saladini come nuovo direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. L'obiettivo primario della Saladini è di investire nella ricerca e mantenere la didattica al passo con i tempi

La professoressa Monica Saladini, ordinario di Chimica Organica, sarà il prossimo Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’incarico scatterà dall’1 novembre 2015 ed il suo mandato si protrarrà fino al 31 ottobre 2018. Ampio il consenso raccolto in consiglio di Dipartimento sul suo nome. Il nome della prof.ssa Saladini è stato un risultato ottenuto grazie ad  un'ampia convergenza di consensi. 

Il Consiglio di Dipartimento, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, afferenti alla struttura, convocato martedì scorso 30 giugno dal Decano prof. Renato Seeber per eleggere il suo Direttore, si è espresso con 51 voti a favore della sua candidatura.

Il Dipartimento che mi appresto a dirigere – ha affermato la prof. ssa Monica Saladini - è una struttura complessa che nasce dalla fusione di due realtà che stanno poco a poco cercando di amalgamarsi. Il trasferimento nella nuova sede impone certamente un attento processo di riorganizzazione delle attività in un’ottica di miglioramento dei servizi, sia nei confronti degli studenti che verso l’esterno. Il processo di accreditamento dell’Ateneo, in cui siamo stati pesantemente coinvolti, ci sta dando anche l’opportunità di rivedere molti aspetti del nostro lavoro quotidiano con la prospettiva di raggiungere una maggiore efficienza."

"Il processo di miglioramento intrapreso - continua la prof.ssa Monica Saladini - che dovrà proseguire nel prossimo futuro, non può prescindere dalla collaborazione di tutto il personale del Dipartimento, sia docente che tecnico-amministrativo e dalla condivisione degli obiettivi, delle decisioni e delle responsabilità. Lo scopo è di far crescere il Dipartimento sia nell’ambito della ricerca che della didattica per poter fornire agli studenti una formazione e dei servizi sempre più al passo con i tempi. Per innovare occorrono però anche risorse, sia umane che economiche, e per questo mi auguro di trovare nell’Ateneo un attento interlocutore”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, Prof.ssa Saladini il nuovo direttore del dipartimento di Scienze Chimice e Geologiche

ModenaToday è in caricamento