rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe, nuovo mandato per i direttori dei Dipartimenti e nuovi arrivi nella dirigenza

UniMoRe ha proclamato i 13 direttori dei Dipartimenti universitari per il periodo 2015-2018. 7 direttori uscenti sono stati confermati, mentre sono 6 i nuovi arrivati

Tra la fine di giugno ed il mese di luglio si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Direttori di 13 dei 14 Dipartimenti in cui è organizzata l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tutti quanti sono entrati in carica il 1° novembre 2015 e resteranno in carica per un triennio fino al 31 ottobre 2018, l'unico dipartimento non coinvoltoo è quello di  Scienze della Vita diretto dalla prof.ssa Daniela Quaglino, poiché la sua elezione si è svolta nel luglio 2014.

L’elezione è avvenuta da parte dei rispettivi Consigli di Dipartimento convocati, con anticipo sulla scadenza dei mandati dei Direttori precedentemente in carica, dai Decani. In 7 casi sono stati confermati i Direttori uscenti: il prof. Alessandro Capra (Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena), il prof. Eugenio Dragoni (Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia), il prof. Luigi Foffani (Giurisprudenza di Modena), il prof. Carlo Adolfo Porro per (Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze), il prof. Giovanni Solinas (Economia Marco Biagi), il prof. Stefano Sacchi per (Medicina diagnostica, clinica e di Sanità pubblica), e il prof. Giorgio Zanetti (Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia).

6 Dipartimenti invece hanno visto un nuovo direttore, in alcuni casi perché i direttori uscenti avevano rinunciato, in altri perché erano ineleggibili a causa del raggiungimento del numero massimo di mandati. Si tratta di: prof. Giampaolo Bianchi (Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa), il prof. Giovanni Bonifati (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali), il prof. Giorgio De Santis (Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto), la prof.ssa Maria Cristiana Martini (Dipartimento di Comunicazione ed Economia), il prof. Andrea Sacchetti (Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) e la prof.ssa Monica Saladini (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche). 

Nel complimentarsi coi nuovi eletti il Rettore prof. Angelo O. Andrisano nel suo intervento ha ricordato gli importanti compiti cui sono chiamati oggi, dopo la riforma Gelmini, i Dipartimenti universitari che: “Alle tradizionali funzioni in capo alle Facoltà, si trovano a gestire, organizzare e coordinare oltre alla didattica anche tutte le attività di ricerca di base e applicata, le collaborazioni, i rapporti con gli Enti di ricerca e le istituzioni, nonché a sviluppare la cosiddetta terza missione che li impegna ad intensificare le intese e le iniziative in favore delle imprese e del territorio. Con l'obiettivo di implementare tavoli permanenti in ogni singolo corso di laurea, nei quali sono riuniti tutti i soggetti istituzionali e non, coinvolti e interessati alla definizione dei percorsi di studio, e l’avvio delle commissioni paritetiche docenti-studenti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, nuovo mandato per i direttori dei Dipartimenti e nuovi arrivi nella dirigenza

ModenaToday è in caricamento