rotate-mobile
Cronaca

Università, Modena all'ottavo posto tra gli Atenei medi per il Censis/Repubblica

L'Università di Modena e Reggio Emilia si riscatta dopo la deludente valutazione del Sole 24 Ore, grazie al Censis/Repubblica. Guadagna così il 17° posto tra gli atenei pubblici e l'ottavo tra quelli di medie dimensioni

Dopo la deludente classifica del Sole 24 Ore, UniMoRe si riscatta grazie alla Grande Guida all’Università di Censis/Repubblica, assegnandole l’ottava posizione tra i “medi” Atenei ed un punteggio complessivo che le vale il 17° posto assoluto nella classifica generale. Unimore riceve giudizi lusinghieri per quanto riguarda soprattutto la didattica, dove è al vertice in molte classi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico, primeggiando per i suoi corsi di Ingegneria e di Agraria. 

OTTIME STRUTTURE E UTILIZZO DEL WEB. Ottava tra gli atenei di medie dimensioni (da 10.000 a 20.000 iscritti), dietro realtà come Siena, Trento, Sassari, Trieste, Marche, Udine e Brescia, ed una media complessiva finale di 88,8 punti (94,6 nel 2014). La valutazione Censis/Repubblica è redatta sulla base di 5 macro indicatori e UniMoRe risulta ben posizionata per quanto riguarda le strutture (94 punti), che le valgono il 14° punteggio più alto, ed anche relativamente al web (94 punti), che la colloca al 17° posto assoluto.

BUONA INTERNAZIONALIZZAZIONE, MENO BENE I SERVIZI. Buono anche il giudizio riguardante il grado di internazionalizzazione (87), che collocano l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al 19° posto assoluto, e quello che si riferisce alla erogazione di borse di studio, comprensivo di collaborazioni 150 ore, premi di studio e contributi per trasporti e altri sussidi, che vale all’ateneo il 17° posto assoluto. Meno lusinghiero il punteggio raccolto per i servizi che la vedono solo al 24° posto in classifica.

LE LAUREE PIU' QUALIFICATE DI UNIMORE. Decisamente incoraggiante la valutazione che emerge per Unimore dai parametri che concorrono a definire il giudizio sulla sua didattica: vertice assoluto generale per quanto riguardale lauree  dell’Ingegneria (102,5 punti), così pure per i corsi di laurea in Agraria (104,5 punti), e medaglia d’argento nei gruppi delle lauree triennali relativi alle Professioni Sanitarie (100,0 punti), agrario-veterinarie, per la Lauree economiche (107,0 punti), nonché medaglia di bronzo nel gruppo delle Lauree linguistiche (102,5 punti).

LAUREE PIU' IN BASSO IN CLASSIFICA. Valutazioni meno lusinghiere si ricavano per quanto riguarda le 14 aree disciplinari di ricerca classificate dal CUN, dove Unimore entra nel novero degli Atenei “top ten” solo nell’area Scienze della Terra (4° assoluto) e delle Scienze Mediche (9°), mentre resta di poco fuori per le Scienze biologiche (11°).  E appena giù dal podio al 4° posto ci sono anche le lauree del Gruppo Geo-Biologico e le triennali del Gruppo Giuridico. E ancora secondo gradino per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e 5° posto le altre lauree a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. 

Questa classifica, – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – redatta sulla base di un più articolato e ampio spettro di parametri rispetto ai soli 9 considerati per la didattica dal quotidiano milanese Sole 24 Ore, ci consegnano una fotografia molto diversa sul reale valore del nostro Ateneo, che soprattutto per quanto riguarda la qualità di molti nostri corsi di laurea, dove abbiamo raggiunto posizioni di assoluto vertice nazionale.  Ma al riguardo va precisato che il criterio adottato da Censis/Repubblica, e così anche da Sole 24 Ore, che utilizzano dati e parametri fermi a 4-5 anni fa, non tiene conto dei tanti progetti di ricerca avviati nell’ultimo triennio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Modena all'ottavo posto tra gli Atenei medi per il Censis/Repubblica

ModenaToday è in caricamento