rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe. Sono due dottoresse ad aver vinto il premio di laurea "Enrico Ferrari"

Sono due giovani, sono donne e sono entrambe neolaureate del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UniMoRe le vincitrici della settima edizione del Premio di laurea "Enrico Ferrari"

Sono due giovani, sono donne e sono entrambe neolaureate del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UniMoRe le vincitrici della settima edizione del Premio di laurea “Enrico Ferrari”, intitolato alla memoria di uno dei protagonisti di primo piano dello sviluppo economico della provincia di Reggio Emilia del secolo scorso.Con questo riconoscimento, che porta in dote a ciascuna delle vincitrici 2500,00 euro, la famiglia Ferrari ha voluto ancora una volta rendere omaggio alla figura dell’illustre genitore, Enrico.

I VINCITORI. L’edizione 2016 del Premio ha visto prevalere: la dott.ssa Marta Bicchetti, nata a Casalmaggiore (CR) il 9 aprile 1989, che ha conseguito la laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa il 16 aprile 2015 e la dott.ssa Margherita Ravani, nata a Ravenna il 20 marzo 1991, anche lei con laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa, conseguita il 3 marzo 2016.  

Esprimo il compiacimento mio personale e quello di tutta la famiglia – ha dichiarato il dott. Giorgio Ferrari, Presidente Credem – per la collaborazione che intratteniamo da anni con la sede reggiana dell’Ateneo attraverso questo premio con cui ricordiamo la figura di nostro padre. L’occasione mi è gradita per manifestare il nostro sostegno all’Università, ai risultati dimensionali e qualitativi che ha saputo conseguire, solo qualche anno fa, inimmaginabili”. 

La tesi con cui la dott.ssa Marta Bicchetti si è aggiudicata il premio ha per titolo: “Attività bancaria, crisi e PMI: una proposta di legge”, votazione di 110/110 con lode, relatore il prof. Giuliano Lemme. L’elaborato ha esaminato il ruolo delle banche nell’economia, alla luce degli avvenimenti che hanno caratterizzato la finanza mondiale dal 2007 a oggi, focalizzandosi sugli effetti che la crisi e la stretta creditizia hanno avuto sul sistema delle piccole e medie imprese. Nella parte sperimentale, la dott.ssa ha elaborato una proposta di legge volta ad agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese per favorire i processi di risoluzione della crisi.

La dott.ssa Margherita Ravani è stata premiata con una tesi dal titolo "Il lusso Made in China: la storia del concetto di lusso tra East e West", con votazione di 110/110 con lode, relatore il prof. David Lane. Lo studio affronta l’evoluzione del concetto di lusso nella cultura occidentale e in Cina con l’obiettivo di capire il potenziale dei nuovi brand di lusso emergenti “made in China”. La prospettiva storica che percorre l’intera ricerca coglie le peculiarità del mercato del lusso occidentale in Cina e cerca di capire quello che potrà essere l’impatto futuro del lusso cinese in occidente. 

Siamo particolarmente felici – ha dichiarato la prof.ssa Maria Cristiana Martini - Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore - di festeggiare nella stessa giornata il Premio Ferrari e quasi 200 neo-laureati, di cui oltre metà completano un percorso magistrale. Ringrazio sentitamente il dott. Giorgio e tutta la famiglia Ferrari, che dal 2010 sostiene i nostri laureati più meritevoli con il premio dedicato alla memoria di Enrico Ferrari. In questo premio, che è ormai diventato un appuntamento importante per il Dipartimento, leggiamo l’attenzione che il mondo imprenditoriale rivolge ai giovani, e un incoraggiamento a proseguire nella nostra proposta formativa e a mantenere alta la qualità della didattica, per fornire al nostro territorio figure professionali preparate, competenti e adeguate alle sfide emergenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Sono due dottoresse ad aver vinto il premio di laurea "Enrico Ferrari"

ModenaToday è in caricamento