rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe, Sacchetti nuovo direttore del dipartimento FIM, promette laurea magistrale in informatica

E' stato eletto quasi all'unanimità il prof. Andrea Sacchetti quale neo-direttore del Dipartimento UniMoRe delle Scienze fisiche, matematiche ed informatiche. Tra le sue promesse quella di realizzare a breve un progetto di laurea magistrale in informatica

Il professor Andrea Sacchetti sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore. E' stato quasi unanime il consenso del Consiglio di Dipartimento sul suo nome, che succederà al prof. Sergio Valeri. L'incarico avrà avvio dal 1° novembre 2015 ed il suo mandato si protrarrà per un intero trienni, affiancato dal prof. Stefano Frabboni, che sarà il Vice Direttore.

Il nuovo statuto di Ateneo, a seguito dell'introduzione della legge Gelmini, - è stato il commento del prof. Andrea Sacchetti - ha rivisto in modo sostanziale la struttura di governo delle Università rafforzando e ampliando i compiti dei Dipartimenti. Il Dipartimento è diventato l'organo che gestisce sia l'attività didattica che l'attività di ricerca. Essere quindi Direttore di un Dipartimento è un compito gravoso ed una grossa responsabilità."

Il neo-eletto Direttore ha già fatto sapere i propri scopi nel breve e nel lungo termine: "Durante la mia direzione ho intenzione di lavorare per mantenere un livello di eccellenza nella ricerca e nella attività didattica erogata sia entro che fuori al FIM, potenziare l'offerta formativa completando il percorso di Informatica attraverso l'introduzione della laurea magistrale in Informatica, consolidare i dottorati di ricerca in Fisica ed in Matematica, rafforzare l'attività di ricerca di base che il nostro Dipartimento svolge in collaborazione con importanti enti di ricerca italiani e stranieri e incentivare la collaborazione tra il FIM e la realtà regionale sia sul fronte della ricerca applicata che sul fronte della formazione dei futuri insegnanti delle scuole superiori. Sarà mio impegno cercare di consolidare la tradizione che vede nel nostro Ateneo un importante ruolo svolto dalla ricerca di base, senza la quale non può esserci né progresso né ricerca applicata".

Nel suo nuovo incarico il prof. Andrea Sacchetti sarà accompagnato da una nuova squadra. Già individuato chi sarà il suo principale collaboratore come Vice Direttore, incarico per il quale si affiderà al prof. Stefano Frabboni, professore associato di Fisica Sperimentale e attuale coordinatore del corso di laurea in Fisica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, Sacchetti nuovo direttore del dipartimento FIM, promette laurea magistrale in informatica

ModenaToday è in caricamento