rotate-mobile
Cronaca Via Università, 4

Università, statistiche: gli studenti Unimore i primi a laurearsi

Il report AlmaLaurea promuove gli studenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia: in media, si arriva alla laurea a 26 anni di età, primato regionale

Gli studenti dell'Unimore vengono promossi con un ottimo 30 e lode. Decisamente positiva la valutazione espressa dal quattordicesimo profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea sui giovani frequentanti l'Ateneo geminiano che risultano essere tra i più giovani a laurearsi e i più diligenti e motivati di tanti loro coetanei nel concludere rapidamente gli studi.

TEMPI LAUREA - Secondo questo resoconto, gli studenti modenesi e reggiani arrivano alla laurea ad una età media di 26,2 anni ma, "soprattutto arrivano al traguardo con un indice di ritardo rispetto al regolare corso di studi che li pone al vertice assoluto nazionale tra le università con più di tremila laureati". In Italia, l'eta media di laurea è di 26,9 anni mentre l'indice di ritardo, ossia lo scarto tra durata regolare del corso di studi e la laurea è pari allo 0,45: a Modena l'indicatore si ferma a 0,29 contro lo 0,37 di Bologna, lo 0,38 di Ferrara e lo 0,34 di Parma, giusto per rimanere all'interno dei confini regionali. Di fatto, gli studenti gravano per un minor periodo di tempo sulle famiglie d'origine e rendono più veloce il ricambio all'interno dell'ateneo della popolazione studentesca.

SODDISFAZIONE - A giudizio di Almalaurea, poi, elevata la soddisfazione espressa per l'università frequentata e per il percorso formativo scelto, tanto che 3 su 4 ripeterebbero gli stessi studi. Cresce tra i laureati, infine, la voglia e la disponibilità a lavorare all'estero ed aumenta il numero di laureati stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, statistiche: gli studenti Unimore i primi a laurearsi

ModenaToday è in caricamento