rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe al centro di una rete universitaria nazionale, come condividere informazioni 2.0

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è al centro del progetto Eduopen. Il primo e più grande progetto di diffusione informativa tra 8 università italiane al fine di creare una rete didattica nazionale

Si chiama Eduopen ed è un progetto che ha la paternità di 8 importanti università italiane, con il fine di promuovere una rete di didattica e informazione nazionale. Tra le università coinvolte c'è anche Modena e Reggio Emilia, oltre al Politecnico di Bari, Aldo Moro di Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Parma e Salento. Il progetto è stato affidato al coordinamento dell'Università di Foggia, per la realizzazione di una piattaforma MOOCs (Massive Open Online Courses) federata comune.

FINANZIAMENTO DI 100.000 EURO. Nella giornata di giovedì 30 aprile a Modena alla presenza dei rettori degli atenei coinvolti o di loro delegati si è proceduto alla sigla del protocollo d'intesa triennale, che formalizza il decollo di questa iniziativa che ha incontrato l'immediato interesse del MIUR, il quale ha concesso un finanziamento di 100.000,00 euro.

IL PROGETTO. "Il finanziamento - afferma il Rettore dell'Università di Foggia prof. Maurizio Ricci - rappresenta, al di là del modesto valore economico, un importante riconoscimento istituzionale della nostra piattaforma federata nazionale che, se correlato con la disponibilità già manifestata da alcuni Atenei e dal Cineca a sostenere comunque i costi di realizzazione e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica, ci permetterà di avviare le attività e di mettere on-line, entro l'anno, il portale italiano dei MOOC".

COSA SONO I MOOCS. I Moocs sono dei brevi corsi offerti in modalità telematica, che si iscrivono nella tradizione delle cosiddette OER (Open Educational Resources), ed offrono agli allievi la possibilità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza ed eventualmente di acquisire attestati di frequenza o crediti formativi universitari. Diversi atenei italiani si sono già cimentati con la realizzazione di corsi aperti completamente gratuiti, o che prevedono il pagamento di piccole somme finalizzate unicamente alla certificazione finale degli apprendimenti, tuttavia non esiste ancora una piattaforma che aggreghi diverse università, né si registra un modello o una policy condivisa.

MINERVA: "SCENARIO TROPPO FRAMMENTATO". "Questo scenario frammentato - spiega il Direttore di Edunova, centro inter-ateneo tra le Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, prof. Tommaso Minerva - impedisce di generare la massa critica necessaria per internazionalizzare i MOOCs e per offrire al sistema universitario italiano la giusta occasione per sperimentare una didattica innovativa che risponda alle attuali richieste di apprendimento lungo tutto l'arco della vita".

GLI OBIETTIVI DEI EUDOPEN. Obiettivi, dunque, del progetto Progetto EDUOPEN sono: promuovere innovazione didattica attraverso la realizzazione di un ecosistema italiano di MOOCs che offra, tra l'altro, l'acquisizione di crediti formativi CFU/ECTS mediante la partecipazione degli atenei già attivi nell'ambito della formazione a distanza; avviare una strategia di internazionalizzazione basata sull'offerta di MOOCs in lingua inglese, sull' interscambio di crediti ECTS, tramite convenzioni con altre università europee che erogano MOOCs e sulla possibile partecipazione ai grandi consorzi Moocs internazionali; realizzare una vasta ricerca-intervento di matrice pedagogica e didattica, la prima in Italia di questa estensione, utile per lo sviluppo di una strategia italiana per la diffusione delle risorse educative aperte. Si indagheranno in particolare i formati, i modelli di interazione, le tecniche docimologiche e le pratiche d'uso degli allievi attraverso strumenti di learning analytics.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe al centro di una rete universitaria nazionale, come condividere informazioni 2.0

ModenaToday è in caricamento