rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

Conferenza Internazionale Network, UniMoRe insegna all'America come usare Twitter

Non solo gli USA, ma anche Modena è tra i leader nelle tecniche dietro ai Social Network. I dottori Montangero e Furini hanno conquistato Las Vegas con un progetto che seleziona i follower di Twitter secondo attività ed interessi

Un'altra vittoria internazionale per la ricerca UniMoRe alla conferenza internazionale IEEE Consumer Communication and Networking Conference tenutasi a Las Vegas.  Il convegno che ha chiamato a raccolta studiosi di tutto il mondo per mostrare ricerche emergenti ed innovative nel campo delle tecnologie e applicazioni consumer, ha visto premiato lo studio del dott. Marco Furini e della dott.ssa Manuela Montangero dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I due ricercatori hanno ideato un meccanismo che consente di individuare più accuratamente gli utenti di Twitter più influenti su certi argomenti. Il lavoro inserito tra i 3 migliori lavori di ricerca sui circa 150 presentati al convegno.

IL PROGETTO. Se qualche anno fa gli studi di ricerca guardavano semplicemente al numero di followers per capire quanto un utente potesse essere influente in un determinato settore, ora si è capito che tale metrica potrebbe essere facilmente ingannata con l’impiego di software in grado di generare un elevato numero di “falsi” followers. I dottori Marco Furini e Manuela Montangero di UNIMORE hanno studiato una combinazione di dati che prendono in considerazione il comportamento, le limitazioni e le abilità dell’essere umano che è stato considerato altamente innovativo, nonché meritevole di essere inserito tra i tre migliori lavori di ricerca sui circa 150 presentati al convegno. 

Sono diversi gli scenari di intelligence che possono beneficiare del meccanismo - affermano il dott. Marco Furini e la dott.ssa Manuela Mantangero di UNIMORE - ad esempio, individuare un utente in grado di influenzare l’andamento di un prodotto o servizio può essere fondamentale per lo sviluppo o il consolidamento di un’impresa; determinare un utente in grado di influenzare il pensiero critico di una comunità può essere importante in campo politico-sociale; riconoscere un dipendente molto influente può essere di grande aiuto nell’organizzazione aziendale”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza Internazionale Network, UniMoRe insegna all'America come usare Twitter

ModenaToday è in caricamento